Dall'Italia
stampa

Alluvione e frane

Maltempo, Bonaccini firma un'ordinanza per rimuovere velocemente i rifiuti

Per sei mesi si procederà in deroga alle norme vigenti

foto: Sandra e Urbano (Cesene)

L’onda d’acqua che ha sommerso parte dell’Emilia-Romagna ha causato rifiuti in quantità straordinaria, che vanno rimossi velocemente, per assicurare il ritorno alla normalità. Un’ordinanza a firma del presidente della Regione Stefano Bonaccini, che mette nero su bianco le disposizioni per agevolare la rimozione e la gestione dei rifiuti generati dal maltempo. L’ordinanza avrà una validità di sei mesi.

In un comunicato stampa la Regione riassume le principali novità. La situazione d’emergenza vede una quantità di rifiuti che non può essere gestita secondo le norme ordinarie, e questo riguarda le fasi di raccolta, trasporto e trattamento presso gli impianti. Vista la situazione, è necessario aumentare la capacità di stoccaggio.

Per garantire la corretta gestione dei rifiuti urbani, l’ordinanza stabilisce che sarà possibile procedere in deroga anche alle autorizzazioni in vigore per gli impianti di stoccaggio, di trattamento dei rifiuti solidi e liquidi, di discarica e termovalorizzazione.

L’ordinanza stabilisce che tutti i rifiuti che derivano dall’alluvione, provenienti da edifici pubblici e privati, vengano classificati come rifiuti urbani. I rifiuti provenienti dalle attività produttive ordinariamente classificati come speciali restano tali, anche se alluvionali.

I rifiuti urbani derivanti dall’alluvione sono gestiti dal soggetto competente sul territorio, ad eccezione dei rifiuti liquidi: per questi ultimi può intervenire anche chi è competente per territorio per il servizio idrico integrato.

I gestori del servizio pubblico di gestione dei rifiuti sono autorizzati a derogare all’ordinaria modalità di svolgimento del servizio di raccolta nei casi in cui non sia possibile effettuarla secondo le modalità normali di esercizio. Il trasporto dei rifiuti urbani è svolto dai gestori del servizio pubblico con mezzi idonei e iscritti all’albo. Per assicurare maggiore velocità nelle operazioni è possibile, con deroga, l’impiego di ulteriori mezzi.

Gli impianti di destinazione dei rifiuti indicati dall’ordinanza dovranno garantire il proprio funzionamento in fasce orarie più ampie rispetto a quelle ordinarie e nei giorni festivi.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Maltempo, Bonaccini firma un'ordinanza per rimuovere velocemente i rifiuti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento