Dall'Italia
stampa

meteo

Maltempo: Protezione civile, “in arrivo venti di burrasca e freddo sull’Italia. Neve al Centro-Sud, forti mareggiate su tutte le coste esposte”

Previste nevicate a quote collinari sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali. Oggi oltre 23 gradi nella frazione collinare di Sogliano, Montepetra, con il sole pieno. Nebbia in pianura per tutto il giorno

Foto archivio Corriere Cesenate

“L’arrivo di un nucleo freddo, di origine nord-atlantica, nella giornata di domani determinerà sull’Italia una sensibile intensificazione dei venti a tutte le quote, con associato spiccato aumento del moto ondoso su tutti i bacini. Seguirà un generale e brusco calo delle temperature che torneranno momentaneamente nella norma del periodo invernale, favorendo, fra la serata di martedì e la giornata di mercoledì, nevicate a quote collinari sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali”. Ad annunciarlo è il Dipartimento di Protezione civile in una nota nella quale spiega che “sulla base delle previsioni disponibili” e “d’intesa con le Regioni coinvolte” è stato emesso “un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello diffuso ieri”.

“L’avviso – prosegue la nota – prevede dalle prime ore di domani, martedì 4 febbraio, venti di burrasca, dai quadranti occidentali, su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, in successiva rotazione dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte sui settori costieri e fino a tempesta sui rilievi”. “Dal primo mattino di domani – prosegue la Protezione civile – si prevedono venti da forti a burrasca, dai quadranti settentrionali, su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Province Autonome di Trento e Bolzano, con rinforzi fino a burrasca forte sui settori alpini e, per raffiche di foehn, nelle valli e in pianura. Dal mattino di domani, inoltre, attesi venti da forti a burrasca nord-occidentali sui rilievi di Lazio, Abruzzo e Molise, in estensione dal pomeriggio-sera ai restanti settori delle citate regioni e in successiva rotazione da nord, con raffiche di burrasca forte specie sui settori costieri e sui rilievi. Dal mattino di domani, previsti anche venti da forti a burrasca, dai quadranti occidentali, sui rilievi di Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, in estensione dal pomeriggio-sera ai restanti settori delle citate regioni e in successiva rotazione dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte sui settori costieri e fino a tempesta sui crinali appenninici. Si prevedono inoltre forti mareggiate su tutte le coste esposte”.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, martedì 4 febbraio, allerta gialla per rischio idrogeologico in Molise.

Oggi, a Montepetra, frazione collinare di Sogliano, lungo la valle del Savio, si sono toccati i 23 gradi e mezzo, mentre in pianura la nebbia c'è stata tutto il giorno e i gradi sono stati attorno agli otto/nove. Clima del tutto impazzito.

Qui sotto uno scatto da Montepetra di questa sera, al tramonto, con la nebbia nella valle del Savio.

tramonto a montepetra.3.2.2020
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Maltempo: Protezione civile, “in arrivo venti di burrasca e freddo sull’Italia. Neve al Centro-Sud, forti mareggiate su tutte le coste esposte”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento