Dall'Italia
stampa

Maltempo 

Maltempo. La presidente Priolo ha incontrato il Commissario Figliuolo

Chiesto un cambio di passo. L'impegno della Regione a inviare un elenco di opere da realizzare entro il giugno 2026

Maltempo. La presidente Priolo ha incontrato il Commissario Figliuolo

La presidente facente funzioni della Regione, Irene Priolo, ha partecipato questa mattina ad una riunione con il Commissario di Governo alla ricostruzione, il generale Francesco Paolo Figliuolo, i ministeri dell’Ambiente, Infrastrutture e Trasporti, Economia e Finanze, la Struttura di missione governativa sul Pnrr e l’Autorità di bacino del Po.  

Durante l'incontro la presidente Priolo ha chiesto una una svolta decisa nelle opere di messa in sicurezza del territorio dopo il passaggio del ciclone Boris e i nuovi drammatici eventi in Romagna dei giorni scorsi, per affrontare i quali servono risposte immediate e procedure efficaci. E’ quanto ribadito da Irene Priolo, insieme al sottosegretario alla Presidenza della Giunta, Davide Baruffi, affiancati dai tecnici regionali, che stanno già individuando le opere straordinarie che andranno realizzate subito per ciascun bacino: interventi che la Regione propone vengano finanziati immediatamente su progettazione e cantierizzazione. 

La proposta è stata recepita dal Commissario Figliuolo. La struttura commissariale si è inoltre impegnata a rivedere l’ordinanza del Pnrr alla luce degli eventi della scorsa settimana, che verrà comunque approvata in tempi rapidi: contiene l’elenco delle opere da realizzare entro il 30 giugno 2026, da affiancare agli interventi urgenti e a quelli necessari alla messa in sicurezza dei territori, attesi da sindaci e comunità locali. 

La Regione in pochi giorni invierà alla Struttura commissariale l’elenco delle prime opere straordinarie dei Piani speciali da anticipare rispetto ai tempi previsti: alcune di ambito idraulico e altre relative a ponti che ormai rappresentano situazioni insostenibili rispetto al deflusso regolare delle acque. 

La presidente Priolo ha anche chiesto che vengano approvati al più presto i Piani speciali per la Ricostruzione, che prevedono opere per 4,5 miliardi di euro necessarie alla sicurezza idrogeologica dell’Emilia-Romagna, oltre a 1,9 miliardi sulle infrastrutture, da realizzare nel medio-lungo periodo, a partire dalle casse di espansione e laminazione. Il Commissario Figliuolo ha garantito che, ricevuti i pareri necessari, procederà al via libera al documento, che dovrà poi essere finanziato dal Governo.

Un’ultima verifica è stata chiesta dalla Regione sui soggetti attuatori esterni: anche in questo caso è necessaria una accelerazione da parte loro nella progettazione e realizzazione degli interventi programmati, oltre all’individuazione di grandi operatori che possano accrescere ulteriormente la capacità di attuazione dei cantieri. 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Maltempo. La presidente Priolo ha incontrato il Commissario Figliuolo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento