Dall'Italia
stampa

emergenza sanitaria

Morto il direttore generale di Romagna Acque Andrea Gambi

Il deputato forlivese Marco Di Maio: "Il maledetto virus Covid-19 se l'è portato via. La Romagna, viste le restrizioni di questo periodo, non potrà salutarlo come merita"

Morto il direttore generale di Romagna Acque Andrea Gambi

Romagna Acque - Società delle fonti spa annuncia "con dolore, la prematura scomparsa del direttore generale Andrea Gambi, deceduto questa notte all’ospedale di Ravenna".

Ravennate, 64 anni, ingegnere civile, allievo del professor Piero Pozzati, da quasi trent’anni Gambi svolgeva attività manageriale, a partire dal settore delle costruzioni. Entrato in Acmar nel 1983, vi rimase fino al dicembre 2005 come direttore esecutivo, prima di passare all’Iter, dove fu direttore generale fino a metà 2012.

A luglio 2012 entrò a Romagna Acque, di cui è stato amministratore delegato fino al dicembre 2017. Dal gennaio 2018, vincendo un concorso pubblico della stessa Romagna Acque, ne è diventato direttore generale, uscendo dal Cda di cui era stato membro fin dal suo ingresso in azienda.

Gambi lascia la moglie, insegnante in un liceo ravennate, e il figlio, giovane ingegnere.

*** LE REAZIONI ***

"Andrea Gambi non ce l'ha fatta - commenta il deputato Pd Marco Di Maio -. Il maledetto virus Covid-19 se l'è portato via". "Ho avuto l'occasione di collaborare con lui, di conoscerlo nei momenti professionali e ogni tanto in circostanze più informali - prosegue Di Maio -. Una persona solida, competente, di sostanza. Non cercava ribalte mediatiche, ma preferiva lo studio, l’analisi dei dati, l’approfondimento dei problemi e il lavoro sulle soluzioni. La sua era una presenza discreta e forte allo stesso tempo". "Andrea aveva come stella polare la progettazione, la pianificazione, la precisione e anche la capacità di immaginare oggi ciò di cui ci sarà bisogno tra 10-15-20 anni, senza ovviamente perdere di vista i bisogni del presente. Una qualità sempre più rara tra chi amministra la cosa pubblica - afferma -. Quella di Andrea è una perdita inaspettata e importante per l'azienda e per la Romagna, che, viste le restrizioni di questo periodo, non potrà salutarlo come merita".

**

Il presidente di Romagna Acque, Tonino Benrabè ricorda cosìAndrea Gambi: "È molto difficile per me pensare ad Andrea come a una presenza che non sarà più, fisicamente, nell’ufficio accanto al mio, giorno dopo giorno. Abbiamo condiviso gli ultimi anni di lavoro praticamente fianco a fianco. Andrea era una persona preparata e costantemente “sul pezzo”, in grado di unire la gestione del presente con una lungimiranza rara, che ha fatto crescere tantissimo Romagna Acque in questi anni, e sicuramente anche me come presidente. Gli devo tanto, tutti gli dobbiamo tanto. Ma oltre alla competenza professionale, all’impegno continuo, all’abnegazione sul lavoro, vorrei ricordarne anche le doti umane, che ne facevano un piacevolissimo compagno, un interlocutore mai banale, spesso divertente e arguto, un romagnolo nel senso più nobile del termine".

Bernabè sottolinea anche "la grande passione verso le giovani generazioni",aveva vissuto con passione la laurea del figlio, sempre in Ingegneria, e alla stessa maniera sapeva coinvolgere e affascinare i giovani professionisti che annualmente partecipano al corso di formazione organizzato a Capaccio, in collaborazione con il Dicam dell’Università di Bologna". Bernabè ricorda che "Andrea guardava volentieri ai giovani così come guardava sempre al futuro, senza mai fermarsi ai soli problemi del presente. Univa l’esperienza di un’attività ormai quarantennale al cuore e all’entusiasmo di un adolescente. Quell’esperienza, quel cuore, quell’entusiasmo, che già ci mancano immensamente, sono un’eredità che dovremo cercare di non dissolvere. Tutta Romagna Acque si stringe attorno alla famiglia di Andrea - la madre, la moglie Antonella, il figlio Piero, il fratello Paolo - in questo momento di raccoglimento, con un commosso abbraccio".

**

"Manifesto tutto il mio dolore personale e istituzionale per la tragica scomparsa di Andrea Gambi colpito prematuramente dal Coronavirus. Andrea era un amico che stimavo apertamente e un professionista di rara competenza, con il quale abbiamo lavorato insieme a vari progetti e da cui ho imparato cose importanti. Con grande tristezza, estendo le mie sincere condoglianze ai familiari ed ai suoi colleghi di Romagna Acque". Così Marco Baccini, sindaco di Bagno di Romagna.

**

Confservizi Emilia-Romagna si unisce al dolore dei familiari e dei colleghi per la prematura dipartita di Gambi.

"Di lui ricordiamo la competenza e la capacità di analisi - dice il presidente di Confservizi Emilia-Romagna Luigi Castagna - l’inclinazione allo studio e all’approfondimento costante sulle questioni di interesse del servizio idrico, la sensibilità ai temi del cambiamento climatico, la disponibilità e la collaborazione che ha sempre dimostrato nei confronti dell’associazione e ogni qual volta fosse necessario dare un contributo puntuale e di merito sulla gestione della risorsa acqua, guardando non solo ai problemi del presente, ma con una visione rivolta al futuro".

**

I Verdi della Provincia di Forlì-Cesena si associano a quanti stanno esprimendo il loro cordoglio. "Nella lunga vicenda che ha contrassegnato la nascita, l'espansione e il consolidamento di Romagna acque - scrivono i Verdi - non sempre c'è stata identità di vedute fra i Verdi e la Società che rifornisce di acqua la Romagna ma in ogni circostanza, anche nei momenti di maggiore conflitto, mai è stato perso di vista il comune fine del perseguimento dell'interesse pubblico all'interno del quale è preminente la tutela dell'ambiente e della natura. Da anni il confronto si era incanalato in un binario più sereno e costruttivo e crediamo che il merito vada riconosciuto al direttore Gambi oltre che al presidente Bernabé. Il fatto che la sua scomparsa sia stata causata da un virus, arrivato fra noi grazie a un salto di specie fra animali selvatici e uomo, per colpa della violenza con cui da decenni a livello planetario si sta distruggendo la natura, ci appare paradossale avendo colpito una persona impegnata comunque a fare in modo che a oltre un milioni di cittadini arrivi acqua senza ulteriori manomissioni dell'ambiente".

** In aggiornamento **

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Morto il direttore generale di Romagna Acque Andrea Gambi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento