Dall'Italia
stampa

Edilizia scolastica

Nuove linee guida della Regione per la qualità degli spazi educativi

Realizzate insieme all’architetto Mario Cucinella, presentate oggi 

Nuove linee guida della Regione per la qualità degli spazi educativi

 

Da inizio anno la Regione Emilia-Romagna ha istituito quattro gruppi di lavoro interistituzionale che in quattro mesi hanno svolto incontri e confronti tra Enti locali, Provincie, Ufficio Scolastico Regionale, rappresentanti dei privati e dell'impresa e Terzo settore, dedicati all’edilizia scolastica, con la partecipazione dell’architetto Mario Cucinella. Ne è scaturito  il documento “Spazio all’educazione: linee guida per le scuole della Regione Emilia-Romagna”.

La presentazione dei contenuti è stata fatta questa mattina in videoconferenza stampa dall’assessore regionale alla Scuola, Paola Salomoni, e dallo stesso architetto Cucinella.

Il documento realizzato dal gruppo di lavoro presieduto dall’architetto Cucinella è online sul sito della Regione https://scuola.regione.emilia-romagna.it/edilizia-scolastica/spazio-educazione  insieme a un apposito form attraverso cui chiunque potrà inviare all’assessorato considerazioni e proposte rispetto proprio al report “Spazio all’educazione: linee guida per le scuole dell’Emilia-Romagna”. 

Nell'ambito del piano di investimenti in edilizia scolastica che la Regione ha definito insieme agli Enti locali e in linea con le politiche nazionali, a partire dai finanziamenti del PNRR, sono finanziati quasi mille interventi, in tutte le province, per un valore complessivo, tra finanziamenti e cofinanziamenti, di più di 623 milioni di euro.

 Gli interventi di edilizia scolastica attualmente finanziati in Emilia-Romagna sono complessivamente 974, e prevedono lavori per un importo totale di 623 milioni e 716mila euro. I cantieri sono distribuiti in tutto il territorio regionale da Piacenza a Rimini: nessuna provincia ne conta meno di 73. 

Per la provincia di Forlì-Cesena sono 82 per  50.566.170,58  di finanziamento, 20.917.300,81 di cofinanziamento e un totale investimenti di 71.503.471,39 euro. 

I quasi mille lavori finanziati fanno riferimento a diversi programmi di investimento nel corso degli anni: il più corposo è il Piano triennale 2018/2020 di edilizia scolastica della Regione, che conta 475 interventi. Di questi, la quasi totalità (93,3%) sono in fase di studio di fattibilità. A gestire i lavori sono nel 79% dei casi i Comuni, nel 21% le Province, che hanno la competenza solo degli istituti del ciclo di istruzione secondaria (la fascia 14-19 anni). Adeguamento e miglioramento sismico, messa in sicurezza ed efficientamento energetico gli interventi più frequenti.

L’ultima tranche di lavori, in ordine cronologico, è quella approvata tra ottobre 2020 e marzo 2021: 172 interventi con oltre 100 milioni di euro di fondi disponibili. Si tratta di 40 opere finanziate con 32 milioni di euro assegnati dal ministero alla Regione per il Piano degli interventi strutturali negli istituti di ogni ordine e grado, per 48 milioni di investimento complessivo coi cofinanziamenti degli enti locali, a cui si aggiungono ai 132 interventi da realizzare coi 56,5 milioni assegnati direttamente alle Province per gli istituti superiori: tra i cantieri previsti, si va dalle ristrutturazioni e gli ampliamenti al miglioramento degli spazi, dalla ,essa in sicurezza all’adeguamento sismico ed efficientamento energetico, fino ad arrivare in alcuni casi alla costruzione di nuovi edifici.

In totale sono 2.807 gli edifici scolastici in regione: quasi un terzo di questi, con percentuali che passano da provincia a provincia dal 20 al 40%, sono stati realizzati tra il 1961 e il 1975; un numero che va dal 10 al 18% a seconda del territorio risale al secondo dopoguerra (periodo di costruzione tra il 1946 e il 1960), mentre quasi una scuola su 10 (le percentuali variano dal 4 al 12% tra le nove province) è datata dal 1921 al 1945. In totale, il 48% degli istituti è antecedente al 1975.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nuove linee guida della Regione per la qualità degli spazi educativi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento