Dall'Italia
stampa

Salute

Nuovi vertici per l'Irst di Meldola

Il presidente è Fabrizio Miserocchi, il direttore generale è il dottor Lorenzo Maffioli. Confermata la direttrice sanitaria dottoressa Maria Teresa Montella

Nella foto allegata, da sinistra a destra: Giovanni Martinelli (direttore scientifico), Maria Teresa Montella (direttrice sanitaria), Fabrizio Miserocchi (presidente), Raffaele Donini (Assessore politiche per la salute Emilia-Romagna), Lorenzo Stefano Maffioli (direttore generale), Roberto Cavallucci (sindaco di Meldola)

Alla presenza di Raffaele Donini, assessore alle Politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna, sono stati presentati oggi a Meldola i rinnovati vertici dell’Istituto romagnolo per lo studio dei tumori “Dino Amadori” Irst Irccs. Nominati a fronte della naturale scadenza a luglio scorso del precedente mandato, si tratta del presidente, Fabrizio Miserocchi, indicato dalla componente privata del Consiglio d’amministrazione, del direttore generale, dottor Lorenzo Stefano Maffioli, designato congiuntamente dalla componente societaria pubblica, che, a sua volta, per competenza, ha proposto al Consiglio d’amministrazione la conferma, quale direttrice sanitaria, della dottoressa Maria Teresa Montella.

"Nel solco tracciato dal professor Dino Amadori - si legge in una nota dell'Istituto - i professionisti incaricati rispondono a una profonda adesione a valori e obiettivi di Irst, oltre ad avere altissima professionalità ed esperienza. Caratteristiche fondamentali per far sì che l’Istituto - struttura pienamente integrata nel Sistema sanitario nazionale e regionale, tra i suoi vertici nell’ambito onco-ematologico - possa raggiungere ambiziosi traguardi quali la realizzazione dell’integrazione dei percorsi di cura e ricerca con Ausl Romagna nel Comprehensive cancer care and research Network, l’avvio della nuova Farmacia, il trasferimento nel futuro padiglione dell’Ospedale di Forlì della Degenza oncologica, l’affermare sempre più il ruolo di riferimento nello studio, nell’internazionalizzazione e nel trasferimento tecnologico in onco-ematologia". 

Di seguito, i profili biografici a cura di Irst Irccs e Ausl Romagna.

Il dottor Fabrizio Miserocchi, nato a Rimini nel 1967, ricopre il ruolo di direttore generale dell’Istituto oncologico romagnolo dal 2014 a oggi. Laureato in Economia, con master alla Bocconi, lavora da anni nel mondo del no profit e della comunicazione. Prima di approdare allo Ior ha svolto per sette anni il ruolo di responsabile del fundraising della Comunità di San Patrignano.

Il dottor Lorenzo Stefano Maffioli, nato a Como nel 1961, dal 2019 è stato direttore sanitario dell’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) "Sette Laghi" di Varese. In precedenza ha ricoperto la stessa posizione presso l’Asl di Biella. È specialista in Medicina nucleare ed Endocrinologia sperimentale e ha conseguito vari master in Direzione di aziende sanitarie. Ha lavorato per anni all'Istituto tumori di Milano, e ha diretto la Uo di Medicina nucleare dell'Ao di Lecco e, in seguito della Asst "Ovest Milanese" di Legnano, dove ha anche coordinato l’Ambulatorio interdipartimentale di Patologia tiroidea. Dal 2014 al 2017 ha diretto il Dipartimento interaziendale provinciale oncologico e dal maggio 2017 a giugno 2018 ha guidato il Dipartimento Cancer Center. È stato docente di Medicina nucleare (Scuola di specializzazione in Medicina nucleare - Università degli studi di Milano) ed è relatore in numerosi corsi, convegni e congressi, nonché autore-coautore di varie pubblicazioni su riviste scientifiche (300 pubblicazioni circa).

La dottoressa Maria Teresa Montella, nata a Bologna dove tuttora risiede, si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna e specializzata in Igiene e Medicina preventiva. Tra le varie esperienze formative, il master in Sanità pubblica presso l’università di Montreal (Canada) e il master in programmazione, gestione e valutazione dei servizi sanitari presso l’Università di Bologna. Nel corso della propria carriera ha ricoperto importanti incarichi in più enti. Tra questi si evidenziano, dal 2017, quello di Direttore del Servizio gestione operativa dell’Ausl di Reggio Emilia. In precedenza è stata responsabile dei Servizi ospedalieri della Regione Emilia-Romagna, direttore sanitario presso l’Azienda ospedaliera Marche Nord - Ospedali di Pesaro e Fano, direttore medico di presidio presso l’Istituto ortopedico Rizzoli e responsabile di organizzazione medica nell’ambito del Dipartimento materno infantile presso l’Ausl di Bologna. È direttrice sanitaria Irst da luglio 2020.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Nuovi vertici per l'Irst di Meldola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento