Dall'Italia
stampa

RISTORAZIONE

Piatti, selfie e tavola apparecchiata. Il 27 per cento degli emiliani prenota la cena via app mobile

Si tratta di un'indagine commissionata da Groupon

Piatti, selfie e tavola apparecchiata. Il 27 per cento degli emiliani prenota la cena via app mobile

L’esperienza culinaria al ristorante vive tradizionalmente attraverso profumi, sapori e sensazioni: un trionfo di ingredienti e colori capaci di appagare i sensi. Ma il mondo digitale sta pian piano influenzando questa realtà, dando vita ad un’esperienza virtuale altrettanto speciale, che coinvolge sia i clienti seduti al tavolo che i loro follower.

Un’indagine Doxa commissionata da Groupon, azienda leader nel settore degli acquisti online, indaga come social media e il mondo digitale stiano trasformando il settore della ristorazione, rivoluzionando da un lato l’esperienza del cliente e ampliando dall’altro le modalità di contatto e interazione tra utenti e nuovi locali. Siamo ormai abituati a vivere con lo smartphone in mano e anche quando siamo fuori a cena non riusciamo a separarcene!

Ma gli italiani, e in particolar modo gli emiliani, noti in tutto il mondo per la loro passione per il buon cibo, si lasciano davvero tentare dai nuovi trend social del mondo food? La ricerca conferma che 7 italiani su 10 sono dei veri social-addicted e amano postare foto scattate al ristorante, per condividere un’esperienza personale che passa attraverso il gusto. La top 3 dei soggetti preferiti dagli emiliani vede al primo posto i piatti appena usciti dalla cucina: il 54 per cento degli intervistati sa infatti resistere alla tentazione di assaggiare subito le gustose portate, giusto il tempo di scattare una foto! Seguono i classici selfie dei commensali riuniti intorno al tavolo (23 per cento) e scatti degli interni del ristorante (22 per cento), per far sapere ad amici e colleghi dove si è scelto di passare la serata.

Le foto sono diventante un fattore chiave anche nella scelta del ristorante in cui prenotare. Il 71 per cento degli emiliani dichiara di scegliere il locale dove cenare in base alle immagini postate da altri clienti, mentre il 66 per cento preferisce consultare quelle postate dallo stesso ristorante sui propri canali social prima di prenotare un tavolo.

Ma prima di arrivare all’esperienza diretta a tavola, in che modo gli emiliani effettuano una prenotazione? Sono un popolo di app-assionati: nonostante la telefonata continui ad essere una modalità ampiamente diffusa, il 27 per cento degli emiliani afferma di procedere con prenotazioni online o tramite app. Internet si conferma inoltre un’utilissima fonte di informazioni per scovare nuovi locali in città e sperimentare nuovi sapori: il 60 per cento degli emiliani dichiara di consultare siti di recensioni e couponing per lasciarsi ispirare dalle ultime novità.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Piatti, selfie e tavola apparecchiata. Il 27 per cento degli emiliani prenota la cena via app mobile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento