Dall'Italia
stampa

infrastrutture

Ponte Genova: ieri l’inaugurazione. Monsignor Grilli (Ucs diocesi), “opera che nasce da impegno a tutti i livelli, motivo di fiducia e speranza”

L’opera, costruita sulle ceneri del ponte Morandi, crollato il 14 agosto 2018 causando 43 vittime, si chiamerà “Ponte Genova-San Giorgio” ed è stata inaugurata ieri alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Foto Ansa/SIR

“Una nuova opera che nasce dall’impegno, dalla collaborazione e dall’armonia di responsabilità a tutti i livelli. È stato un lavoro straordinario di tutti coloro che hanno concorso alla ricostruzione del ponte”. Lo dice monsignor Silvio Grilli, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali (Ucs) della diocesi di Genova e del settimanale cattolico “Il Cittadino”, a poche ore dalla riapertura del nuovo ponte di Genova. L’opera, costruita sulle ceneri del ponte Morandi, crollato il 14 agosto 2018 causando 43 vittime, si chiamerà “Ponte Genova-San Giorgio” ed è stata inaugurata ieri alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

La struttura riaprirà al transito dei veicoli domani, 5 agosto. L’inaugurazione del ponte, spiega monsignor Grilli, è “motivo di orgoglio per la città che ha fatto vedere al mondo che nei momenti di difficoltà e nelle sciagure – non dobbiamo  dimenticarci delle 43 vittime e della sofferenza delle loro famiglie – riesce a trovare un segno di fiducia e speranza per le persone. In questo tempo di pessimismo, di fatica e di sofferenza emotiva del Covid-19 abbiamo fatto vedere al mondo che si può andare oltre le preoccupazioni e le amarezze e trovare ragioni di fiducia e speranza di miglioramento delle nostre condizioni di vita”. Oltretutto, il ponte “è uno strumento indispensabile per la vita di Genova e della Liguria”. Per il direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, infine la presenza all’inaugurazione dell’arcivescovo Marco Tasca, che benedirà il ponte, e del card. Angelo Bagnasco, suo predecessore, “vuole essere un segno di ringraziamento alla vicinanza che la Chiesa genovese, e non solo, ha offerto alle aziende, agli operai e alla cittadinanza tutta”.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Ponte Genova: ieri l’inaugurazione. Monsignor Grilli (Ucs diocesi), “opera che nasce da impegno a tutti i livelli, motivo di fiducia e speranza”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento