Dall'Italia
stampa

Caldo

Protezione civile, alto il rischio di incendi boschivi

Stabilito il divieto assoluto di accendere fuochi o bruciare sterpaglie. Inasprite le sanzioni

pixabay.com

Scatta da lunedì 5 luglio e proseguirà almeno fino alla mezzanotte di domenica 18 in tutta l’Emilia-Romagna lo "stato di grave pericolosità" per il rischio di incendi boschivi. Il provvedimento è stato emanato oggi dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, d’intesa con la Direzione regionale dei Vigili del fuoco e il Comando regione Carabinieri forestale.

Viene stabilito il divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci, all’interno delle aree forestali. Sono anche vietati gli abbruciamenti di residui vegetali e delle stoppie.

All’aumento dei divieti corrisponde un inasprimento delle sanzioni. Chi viola le prescrizioni o adotta comportamenti pericolosi può subire sanzioni fino a 10.000 euro. Sotto il profilo penale, è prevista la reclusione da 4 a 10 anni, se l’incendio è doloso (provocato volontariamente), ma anche se l’atto è solo colposo (causato in maniera involontaria), per negligenza, imprudenza o imperizia, si può essere condannati a risarcire i danni.

Solo negli ultimi sette giorni sono stati registrati 68 incendi in regione alcuni superiori all’ettaro, con interventi dell’elicottero (in provincia di Bologna) e dei Canadair (in provincia di Rimini).

Da lunedì 5 a domenica 18 luglio, per tutta l’Emilia-Romagna, per quanto riguarda le ondate di calore, sarà valido il Bollettino 13/2021, corrispondente allo scenario di rischio alto e al colore arancione.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Protezione civile, alto il rischio di incendi boschivi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento