Dall'Italia
stampa

Nomine e volontariato

Protezione civile, il comitato regionale ha un nuovo presidente

È Antonio Scavuzzo, già presidente del Comitato regionale della Croce Rossa. Vice sarà Giampaolo Zucchi, presidente del Coordinamento provinciale di Parma. Sono 20mila i volontari della protezione civile dell’Emilia Romagna

protezione civile esercitazione a cesena

Il Comitato regionale di coordinamento del volontariato di protezione civile dell’Emilia Romagna ha un nuovo presidente. È Antonio Scavuzzo, già presidente del Comitato regionale della Croce Rossa. A fargli da vice sarà Giampaolo Zucchi, presidente del Coordinamento provinciale di Parma. È questo l’esito delle elezioni che si sono svolte nel pomeriggio di ieri, venerdì, in modalità telematica.
“Prima di tutto desidero esprimere un augurio di buon lavoro al nuovo presidente e al suo vice, insieme all’intera Giunta del Comitato: abbiamo davanti tanta strada da percorrere insieme, nell’obiettivo comune di rendere le nostre comunità sempre più resilienti - afferma in una nota stampa Irene Priolo, assessore regionale alla Protezione civile -. Rivolgo un ringraziamento sentito a Volmer Bonini, che dal 2015 ha guidato il Comitato mettendo sempre in campo un grande spirito di collaborazione”.
“I 20mila volontari della protezione civile dell’Emilia - Romagna sono un patrimonio prezioso per la nostra regione e insostituibile per tutto il Paese- conclude Priolo -. Insieme al nuovo presidente, giocheranno un ruolo determinante per far crescere sempre più l’efficienza e l’efficacia dell’intero sistema regionale integrato di protezione civile emiliano romagnolo”.

La giunta del Comitato regionale del volontariato

Il Comitato regionale, previsto dalla legge regionale di Protezione civile n. 1/2005, ha funzioni consultive e propositive. Elabora proposte e pareri in materia di promozione e sviluppo del volontariato, formazione e addestramento, procedure di attivazione e di intervento.
A comporre la Giunta, oltre al presidente Antonio Scavuzzo e al suo vice Giampaolo Zucchi si contano Mauro Azzi (presidente dell’Associazione nazionale Alpini dell’Emilia-Romagna), Matteo Castelli (presidente pro tempore della Consulta provinciale delle Associazioni del volontariato per la Protezione civile di Bologna), Claudio Mercuriali (presidente Coordinamento Ravenna), Carlo Zecchin, presidente del Coordinamento di Rimini e Marco Giubilini (nuovo rappresentante Anci).

I volontari di Protezione civile in Emilia-Romagna

L'Emilia-Romagna può contare su 20mila volontari di Protezione civile, riuniti in 415 associazioni iscritte al Registro regionale. Hanno funzioni operative e di supporto, sono formati e specializzati e intervengono a fianco di Vigili del fuoco, Corpo forestale dello Stato, Capitanerie di porto, Sanità e altri operatori del sistema di Protezione civile per offrire assistenza alla popolazione e mettere in sicurezza i territori colpiti dalle emergenze.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Protezione civile, il comitato regionale ha un nuovo presidente
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento