Dall'Italia
stampa

Rosario in diretta per aprire l'anno delle "Famiglie dell'accoglienza"

L'appuntamento con l'arcivescovo di Milano Mario Delpini è mercoledì sera, 7 ottobre alle 21, in diretta su TV 2000 e in streaming su You Tube e Facebook

Rosario in diretta per aprire l'anno delle "Famiglie dell'accoglienza"

Mercoledì 7 ottobre, alle 21, ci sarà un momento di preghiera con il Santo Rosario in occasione dell’apertura dell’Anno sociale di "Famiglie per l'accoglienza".

La preghiera sarà presieduta dall’arcivescovo di Milano Mario Delpini e sarà possibile seguire l'appuntamento in diretta su TV 2000 e in streaming su You Tube e Facebook.

Famiglie per l’Accoglienza è una rete di famiglie che si accompagnano nell’esperienza dell’accoglienza famigliare – adozione, affido, accoglienza, ospitalità, cura degli anziani e dei disabili – e la propongono come un bene per la persona e per la società intera.

“Oh Madonna, tu sei la sicurezza della nostra speranza! Nell’accoglienza l’audacia di un incontro", è il titolo scelto per l’evento, che apre il nuovo anno sociale 2020-2021. Titolo ancor più significativo alla luce dell’emergenza sanitaria e delle incertezze che da mesi caratterizzano la vita quotidiana. Consapevole della grande responsabilità personale e associativa che un evento pubblico richiede in tempi come questi, Famiglie per l’Accoglienza riparte proprio da un gesto comunitario: sfruttando i canali digitali di comunicazione che in questi mesi hanno permesso a tutti di sentirsi vicini anche se a distanza, si vuole riaffermare la certezza che nell’incontro l’accoglienza affonda le proprie radici.

La recita del Santo Rosario sostituisce quest’anno il consueto pellegrinaggio di inizio anno sociale, a cui prendono parte – in vari santuari mariani in Italia - migliaia di membri dell’associazione. Nel santuario di Santa Maria presso S. Celso sarà presente un numero limitato di persone, ma, come detto, sarà possibile seguire la diretta televisiva su TV2000 o in streaming su Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCUKDK-a5VR211iQ16CRjepg) e Facebook. (https://www.facebook.com/famiglieperaccoglienza/).

"Per quanto vissuto nei mesi scorsi e ancora oggi che siamo ripartiti, avvertiamo attorno a noi un clima di incertezza, che spesso genera rassegnazione o superficiale indifferenza. Ma abbiamo sperimentato anche il conforto che nasce dall’accogliere e dal sentirsi accolti. Perché l’io è relazione. E in questa relazione, siamo generati e troviamo il coraggio, l’audacia per affrontare la vita. Avere al nostro fianco Monsignor Delpini per dare inizio al nostro cammino annuale è certamente un ulteriore motivo di gratitudine che si aggiunge a quella per ciò che abbiamo imparato e stiamo imparando nella drammaticità di questi mesi  definendo una nuova e ancora più potente consapevolezza sul valore dell’incontro, con chiunque" commenta Luca Sommacal, presidente dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza, che sottolinea così il peculiare carattere di apertura e inclusione del sodalizio.

Nata nel 1982 a Milano, l’Associazione conta più di 3.300 soci in Italia e sedi in diversi Paesi del mondo.

Negli anni queste famiglie hanno accolto oltre 1.000 minori in adozione e più di 1.500 in affido, supportando oltre 70 famiglie con figli disabili. Centinaia sono stati gli adulti in difficoltà ospitati per periodi più o meno lunghi nelle loro case. Negli ultimi anni hanno vissuto diverse esperienze di ospitalità di giovani migranti o di minori profughi provenienti da situazioni di guerra.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Rosario in diretta per aprire l'anno delle "Famiglie dell'accoglienza"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento