Dall'Italia
stampa

Volontariato

Servizio civile, da Confcooperative Romagna 26 posti disponibili

Quattro proposte per giovani dai 18 anni ai 29 anni in cooperative sociali fra Ravenna, Rimini, Santarcangelo e Riccione.

Logo Servizio civile

Sono quattro i progetti di Servizio civile universale proposti da Confcooperative Romagna. I posti disponibili sono 26. Possono fare domanda, entro l'8 febbraio prossimo, giovani dai 18 anni ai 29 anni non compiuti, italiani o regolarmente soggiornanti in Italia. Ai volontari spetta un compenso di 439,50 euro netti mensili per una durata totale del servizio di 12 mesi.

I quattro progetti che vedono coinvolte cooperative sociali fra Ravenna, Rimini, Santarcangelo e Riccione, prevedono attività di programmazione, assistenza e progettazione di percorsi di animazione e inclusione sociale rivolti a anziani e soggetti fragili, persone con disabilità e minori.

Nello specifico, il progetto "Aniamamoci!" prevede attività di assistenza e animazione per anziani con i volontari che affiancheranno gli educatori nella gestione di tali attività. Sono previsti 5 giorni di servizio a settimana per un totale di 25 ore settimanali. Con questo progetto sono disponibili 5 posti di cui 2 riservati a giovani con Isee inferiore a 10.000 euro. É coinvolta la cooperativa sociale Asscor di Ravenna che gestisce centri diurni e residenze per anziani.

Il secondo progetto si intitola "Educare per costruire resilienza" e propone servizi educativi per l’infanzia in nidi e scuole dell’infanzia gestiti dalle cooperative sociali Progetto crescita e Service Web a Ravenna, Sant’Agata sul Santerno, Rimini e Santarcangelo di Romagna. Sono previsti 5 giorni di servizio a settimana per un totale di 25 ore settimanali. Sono disponibili 6 posti, due dei quali riservati a giovani con Isee inferiore a 10.000 euro.

Per il progetto "Orti insieme", legato al mondo dell’agricoltura sociale e finalizzato ad attività di inclusione sociale, sono disponibili 4 posti di cui 2 riservati a giovani in possesso di un titolo di studio non superiore al diploma di scuola Secondaria inferiore. Le cooperative coinvolte sono La Pieve per le sedi di Ravenna e Il Mulino per la sede di Russi. I volontari saranno impiegati a supportare gli operatori nelle attività di formazione al lavoro “in situazione” sia nella produzione agricola, sia nella trasformazione dei prodotti coltivati e delle attività di commercializzazione. Sono previsti 6 giorni di servizio a settimana per un monte ore variabile dalle 20 alle 36 ore settimanali.

"Si può fare!" è il titolo del quarto progetto. Prevede attività di assistenza e animazione rivolte a persone disabili e coinvolge 4 cooperative sociali: Akkanto di Santarcangelo di Romagna, Progetto Crescita e La Pieve di Ravenna, Cuore 21 di Riccione. Sono previsti 5 giorni di servizio a settimana per un totale di 25 ore settimanali. In totale qui sono disponibili 11 posti, due dei quali riservati a giovani con Isee inferiore a 10.000 euro.

Ulteriori informazioni su www.serviziocivile.coop o contattando Simone Righi (tel. 0544 37171 - righi.s@confcooperative.it).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Servizio civile, da Confcooperative Romagna 26 posti disponibili
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento