Dall'Italia
stampa

Festa del lavoro

"Sicurezza sul lavoro al primo posto", l'impegno dei sindacati per il primo maggio

L'attenzione dei sindacati confederali in occasione della festa del lavoro è tutta sulla sicurezza: "Negli ultimi cinque anni, 2012–17, secondo dati Inail nella nostra provincia gli incidenti mortali sono aumentati da 11 a 17, posizionandola al terzo posto in regione dopo Modena e Bologna, che però hanno una popolazione lavorativa maggiore della nostra".

"Sicurezza sul lavoro al primo posto", l'impegno dei sindacati per il primo maggio

L'attenzione dei sindacati confederali in occasione della festa del lavoro è tutta sulla sicurezza: "Negli ultimi cinque anni, 2012–17, secondo dati Inail nella nostra provincia gli incidenti mortali sono aumentati da 11 a 17, posizionandola al terzo posto in regione dopo Modena e Bologna, che però hanno una popolazione lavorativa maggiore della nostra" questo il commento dei segretari sindacali Silla Bucci, Filippo Pieri e Marcello Borghetti.

"Come Cgil, Cisl e Uil crediamo che nel Terzo millennio non si possa accettare che una persona rischi la salute o la vita per esercitare il proprio diritto al lavoro. Soprattutto in questi anni di difficoltà economica alcune imprese hanno pensato di fare concorrenza abbattendo i costi e fra questi quelli della sicurezza, esponendo i propri dipendenti a rischi di infortunio".

Oltre agli incidenti mortali bisogna considerare poi gli infortuni non mortali e le malattie professionali che per il sistema Paese sono un costo complessivo valutato in 20 miliardi di euro all’anno, che per le imprese equivalgono a 9 milioni di giorni di lavoro persi.

"Come sindacati, quindi, abbiamo voluto mettere all’attenzione di tutti il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro all’attenzione delle Istituzioni, delle imprese, dei lavoratori e dei cittadini perché non si può accettare di ammalarsi o di morire per lavoro. Per questo chiediamo: l’assunzione di più ispettori del lavoro e più formazione, l’addestramento dei lavoratori sul posto di lavoro, l’inserimento delle attività routinarie tra quelle oggetto della valutazione dei rischi".

I tre sindacati hanno deciso di dedicare il 1° maggio di quest’anno al tema della sicurezza sul lavoro che a Cesena si terrà, come di consuetudine, in Piazza del Popolo.

Questo il programma della festa:

- ore 7,00 partenza della 12° medio fondo ciclistico in collaborazione con Uisp Cesena;

- ore 14,30 musica dell’orchestra Vincenzi;

ore 16,00 intervento di Giorgio Graziani (segretario generale Cisl Emilia-Romagna) a nome di Cgil Cisl e Uil.

Per tutta la giornata  sarà presente un'esposizione di moto d’epoca e dei tradizionali carri agricoli lungo Viale Mazzoni.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
"Sicurezza sul lavoro al primo posto", l'impegno dei sindacati per il primo maggio
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento