Dall'Italia
stampa

Sindacato

Sindacati, Ugl Romagna chiude il 2021 con iscritti e servizi in aumento

Bilancio di fine anno per l'Ugl di Forlì-Cesena-Rimini-Ravenna

 nella foto: Filippo Lo Giudice e i dirigenti Ugl Romagna che hanno partecipato al direttivo

Bilancio di fine anno per l'Ugl di Forlì-Cesena-Rimini-Ravenna, con il segretario Filippo Lo Giudice, che nella sede centrale di via Bruni a Forlì ha introdotto i lavori e portato le conclusioni del direttivo sindacale con quadri dirigenti, segretari di categoria, Rsu e Rsa.

“La premessa è stata nella conferma del sistema sindacale Romagna come rete che ci  consente di agire e progettare con una visione più ampia di ogni singolo comune e al contempo di poter garantire il sostegno alle persone ed ai loro bisogni, radicandoci sul territorio con sedi e servizi Caf e Patronato. Negli ultimi tre anni e mezzo, da quando sono stato eletto a capo di Ugl Romagna, abbiamo sempre aumentato gli iscritti, contribuendo fattivamente, grazie al nostro operato , a risolvere crisi aziendali, denunciare situazioni irregolari di lavoro e garantire ai lavoratori diritti e giusti compensi”. Coì ha commentato Filippo Lo Giudice, continuando poi per dire che: “dietro a questi risultati c’è un importante lavoro quotidiano di squadra, con sindacalisti che ogni giorno si prodigano per ridare speranza e fiducia, per assicurare più dignità ed un futuro migliore ai nostri associati”.

“La crisi prima economica e poi pandemica ha, oltre ad aver colpito il nostro tessuto socio-economico locale, come quello nazionale, portato al centro del dibattito nuovi interrogativi e nuove soluzioni. Come Ugl abbiamo sempre dimostrato di saper essere propositivi nel progettare con amministrazioni e organismi istituzionali il nuovo percorso di crescita nazionale, con l'obiettivo di contribuire a costruire una comunità solidale, dove nessuno rimane indietro. E in questa linea abbiamo propagato in ambito romagnolo le campagne di comunicazione nazionali dell'Ugl e del nostro segretario generale Capone contro il caporalato, il lavoro nero, gli incidenti sul lavoro e le disuguaglianze fra uomo e donna”.

“Nel corso del 2021 abbiamo ampliato la nostra rappresentatività nelle principali aziende del comprensorio di Forlì, Cesena, Rimini e Ravenna, abbiamo aiutato giovani e donne con un lavoro precario a stabilizzarsi, abbiamo concorso alla firma di accordi aziendali per il  miglioramento delle condizioni economiche e di lavoro in varie aziende ed abbiamo sostenuto in ogni sede quello che è uno dei cavalli di battaglia della Cisnal prima e dell'Ugl poi: la partecipazione dei lavoratori alle  imprese, migliorando la produttività locale e favorendo la redistribuzione della  ricchezza prodotta”: ha aggiunto Filippo Lo Giudice. 

“Hanno lavorato a pieno regime i nostri servizi di Patronato - ha proseguito Filippo Lo Giudice - con le pratiche per le pensioni e quota 100, gli ammortizzatori sociali,  la disoccupazione, gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. E abbiamo sempre garantito l'assistenza ai lavoratori per il recupero dei loro crediti e l'approdo alla fase pensionistica. A favore dei consumatori abbiamo attivato lo Sportello UgCons Romagna, dimostratosi uno dei più attivi a livello locale, il primo in Italia ad aver raggiunto un accordo globale con Cofidis per tutte le posizioni relative agli associati che avevano stipulato un contratto di finanziamento a copertura delle cure dentistiche con la Dentix Italia, società poi fallita e dunque inadempiente rispetto ai servizi da corrispondere a fronte di pagamenti già effettuati”.

“In un'ottica di area vasta chiediamo - la conclusione del segretario  dell’Utl dell'Ugl di Forlì-Cesena-Rimini-Ravenna - alle forze politiche ed agli amministratori di rappresentare sempre al meglio il loro ruolo affinché si possano risolvere  in modo degno e risolutivo le tante questioni, le tante problematiche anche gravi, che si dovessero  prospettare accogliendo  tutte le istanze che emergono dal territorio con spirito di ascolto, collaborazione e dialogo con le forze sociali. Noi come Ugl siamo pronti a fare la nostra parte e porremo queste tematiche al centro di convegni pubblici che organizzeremo come sindacato nelle principali città della Romagna con sindaci, esperti e personalità di spicco”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sindacati, Ugl Romagna chiude il 2021 con iscritti e servizi in aumento
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento