Dall'Italia
stampa

A commento dei fatti di Macerata

Spari contro immigrati a Macerata: card. Bassetti (Cei), “Segno di un disagio sociale che nasce dall’insicurezza e dalla paura”

“L’episodio di Macerata è segno di un disagio sociale che nasce dall’insicurezza e dalla paura: non può trovare giustificazione alcuna, né essere sottovalutato nella sua oggettiva gravità”. Così il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, commenta la notizia degli spari esplosi sabato scorso, 3 febbraio, da un’auto in corsa a Macerata provocando il ferimento di sei persone

@ ANSA/GUIDO PICCHIO

“L’episodio di Macerata è segno di un disagio sociale che nasce dall’insicurezza e dalla paura: non può trovare giustificazione alcuna, né essere sottovalutato nella sua oggettiva gravità”. Così il cardinale Gualtiero Bassetti (nella foto sotto di Siciliani/Gennari/Sir) presidente della Cei, commenta la notizia degli spari esplosi sabato scorso, 3 febbraio, da un’auto in corsa a Macerata provocando il ferimento di sei persone, tra cui due stranieri. “La Giornata per la vita”, che la Chiesa italiana celebra domani, ricorda il cardinale, “mentre ci china su quella nascente perché possa trovare accoglienza e sostegno, ci impone di operare per custodire la qualità della vita delle nostre città, favorendo inclusione e sicurezza”.

“Una modalità violenta di affrontare i problemi sociali proposta anche da certe visioni politiche deviate che hanno armato la mente di questo giovane prima che la sua pistola”. Con queste parole monsignor Nazzareno Marconi, vescovo di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, commenta la notizia del ferimento di sei persone accaduto a Macerata sabato scorso. “Sono i problemi a cui la nostra società ed anche la Chiesa devono cercare di rispondere con sapienza e moderazione”, aggiunge, perché “non ci sono soluzioni già fatte e nessuno da solo può riuscire a dare la risposta giusta”.

“La situazione che stiamo vivendo ci mette di fronte ad una serie di problematiche che sono diventate persone concrete – spiega il vescovo -: la realtà tremenda della droga che rovina la vita dei nostri giovani ed adolescenti. La questione dell’accoglienza degli immigrati che se non diventa anche integrazione non risolve i problemi ma li complica”. Monsignor Marconi chiosa: “Da credente dico: ‘Dio ci aiuti'”.

Card. Bassetti.Foto.siciliani.gennari.sir

Il cardinale Gualtiero Bassetti presidente della Cei (Foto Siciliani/Gennari/Sir)

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Spari contro immigrati a Macerata: card. Bassetti (Cei), “Segno di un disagio sociale che nasce dall’insicurezza e dalla paura”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento