Dall'Italia
stampa

Emilia-Romagna

Test Covid, l’Emilia-Romagna allarga la platea

Previsti test sierologici gratuiti non solo per studenti e familiari, ma pure per nonni non conviventi e (certi) universitari. Mentre nelle case di riposo, entro la prima decade di novembre, si faranno tamponi rapidi gratuiti agli ospiti in visita

Test Covid, l’Emilia-Romagna allarga la platea

Previsti test sierologici gratuiti non solo per studenti e familiari, ma pure per nonni non conviventi e (certi) universitari. Mentre nelle case di riposo, entro la prima decade di novembre, si faranno tamponi rapidi gratuiti agli ospiti in visita.

Case di riposo

Nelle strutture residenziali per anziani e disabili, entro la prima decade di novembre, si faranno in loco tamponi rapidi gratuiti ai parenti in visita, al fine di mantenere la sicurezza. Si potrà incontrare i propri cari solo se il tampone darà esito negativo.

La Regione definirà già nei prossimi giorni le modalità operative della distribuzione dei tamponi rapidi, dopo un confronto diretto con i gestori delle strutture che li richiederanno: Case-residenza per anziani non autosufficienti (Cra), Case di riposo e comunità alloggio per anziani, Centri socio-riabilitativi residenziali per disabili e Case famiglia e gruppi appartamento per anziani e disabili (Csrr).

Studenti e nonni

Cresce ancora il numero di persone che potranno accedere ai test sierologici rapidi e gratuiti nelle farmacie voluti dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della grande campagna di screening epidemiologico rivolto agli studenti (0-18 anni, inclusi i maggiorenni alle superiori) e ai loro familiari. Anche i nonni non conviventi, vale a dire i nonni che, nell’ambito dell’organizzazione famigliare, mettono il proprio tempo a disposizione in maniera continuativa per collaborare all’accudimento dei nipoti pur non convivendo con loro, hanno diritto ad effettuare i controlli che permettono di determinare la presenza di anticorpi per il Covid-19. A loro si aggiungono pure gli universitari con un medico di famiglia in Emilia-Romagna.

Per effettuare il test è sufficiente prendere appuntamento con il farmacista, consultando l’elenco degli aderenti sul sito https://salute.regione.emilia-romagna.it/sierologico-farmacie , che viene costantemente aggiornato: sono già oltre 800 le farmacie aderenti e il numero è destinato a salire anche perché è possibile effettuare il test fino a giugno 2021.

Il farmacista registrerà sul Portale regionale delle Farmacie i dati della persona che si sottopone al test; in caso di positività, il cittadino sarà contattato dai Servizi di santità pubblica dell’Azienda sanitaria di assistenza per eseguire il tampone nasofaringeo.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Test Covid, l’Emilia-Romagna allarga la platea
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento