Dall'Italia
stampa

SANITà

Test sierologici e prenotazioni esami, Ausl e farmacie sempre più integrate

I primi dati sulla campagna regionale di screening Covid-19: 18mila test in tre giorni. Da lunedì 26 ottobre le analisi di laboratorio prenotabili nelle farmacie di tutta la Romagna

foto Sir

Sono oltre 18mila i test sierologici rapidi e gratuiti effettuati nelle farmacie dell’Emilia-Romagna nei primi tre giorni (da lunedì 19 a mercoledì 21 ottobre) di avvio della campagna di screening, la prima a livello nazionale, voluta dalla Regione e condotta assieme alle associazioni di categoria delle farmacie convenzionale. Nel 97 per cento dei casi (in numero assoluto 18.231) hanno dato esito negativo,

Continuano ad aumentare, raggiungendo quota 883 (su 1.366) anche le farmacie che hanno deciso di aderire all’iniziativa, destinata a un’ampia fascia della popolazione, su base volontaria: tutti i bambini e ragazzi da 0 ai 18 anni e i maggiorenni che frequentano la scuola secondaria superiore, con i loro genitori, fratelli e sorelle, i nonni anche se non conviventi e gli altri familiari conviventi. In più gli studenti universitari che hanno il medico di Medicina generale in Emilia-Romagna. L’elenco è in costante aggiornamento e consultabile sul sito della Regione https://salute.regione.emilia-romagna.it/sierologico-farmacie . A Forlì-Cesena le farmacie aderenti sono 77, il 66 per cento del totale.

I primi risultati sono incoraggianti: solo 546 test, il 3 per cento sul totale, hanno dato esito positivo e il Servizio sanitario regionale sta contattando telefonicamente tutti i cittadini risultati positivi per eseguire il tampone nasofaringeo di verifica, necessario per verificare se l’infezione è in corso e per stabilire la reale contagiosità della persona.  

Nell'Azienda Usl della Romagna i test effetuati fino a mercoledì erano 3.793. Ora si aggiunge un ulteriore servizio per tutti. Da lunedì 26 ottobre le analisi di laboratorio saranno prenotabili in tutte le farmacie della Romagna che effettuano prenotazioni Cup (servizio di Farmacup). La prenotazione è gratuita per il cittadino ed offre agli utenti un servizio aggiuntivo per effettuare le prenotazioni, oltre a quelli già erogati dagli sportelli Cup e dal numero telefonico Cuptel 800 002255.

Si implementa, in questo modo, l'integrazione delle farmacie nel sistema di accesso alle prestazioni, offrendo sempre  maggiori opportunità al cittadino, nell'ottica della capillarità dell'offerta di servizi. Anche prenotando in farmacia, sarà possibile conoscere, in tempo reale, la disponibilità di posti, la sede in cui verrà erogata la prestazione, la data e l'ora fissata per l'appuntamento. La farmacia consegnerà un promemoria scritto della prenotazione.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Test sierologici e prenotazioni esami, Ausl e farmacie sempre più integrate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento