Dall'Italia
stampa

meteo

Un'altra domenica di maltempo

Allerta meteo gialla per criticità idraulica e idrogeologica e arancione per criticità costiera. A Cesenatico chiuse le Porte vinciane

Un'altra domenica di maltempo

Per domenica 24 novembre sono previste precipitazioni diffuse su tutta la regione, in intensificazione nella seconda parte della giornata. Lo si apprende dal bollettino meteo della Protezione civile regionale, emesso nel primo pomeriggio di oggi.

Sulle zone di pianura centro-occidentali sono previsti valori attorno a 20-30 mm in 24 ore e attorno a 15-20 mm in 24 ore sulla fascia costiera. Sulle zone appenniniche centro-occidentali sono previsti valori di 30-40 mm in 24 ore con massimi locali che possono raggiungere anche 60-70 mm in 24 ore sul crinale. Sull'Appennino romagnolo sono previsti 20-30 mm in 24 ore.

Prevista una sostenuta ventilazione prevalentemente orientale su tutta la regione, con venti di intensità tra 62-70 km/h sul crinale appenninico centro-orientale con temporanei rinforzi. Il mare passerà da molto mosso ad agitato nella seconda parte della giornata, con altezza dell'onda compresa tra 2-2,5 metri sotto costa e 2,5-3 metri al largo. Le previsioni di marea e altezza d'onda sono al limite della soglia di attenzione, tuttavia considerando lo stato di criticità dei litorali a seguito del maltempo della scorsa settimana, non si escludono locali impatti quali erosioni e ingressioni marine.

La criticità idraulica e idrogeologica nella zona del cesenate è gialla, mentre è arancione per criticità costiera.

"Dalle 10 di questa mattina - fa sapere il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli - le porte vinciane sono chiuse e saranno monitorate fino a lunedì pomeriggio. I livelli delle onde a largo di Cesenatico sono già iniziati a crescere".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un'altra domenica di maltempo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento