Dall'Italia
stampa

Cesena, Savignano, Santarcangelo, Bologna

Un mese di eventi per avvicinare i bambini all'arte: presentato il microfestival "Bim!"

Un mese dedicato alla cultura dell’infanzia, tra letteratura, teatro e arte. È il microfestival “Bim!”, la cui ottava edizione sarà ospitata a Cesena dal 6 ottobre al 4 novembre con capatine a Savignano (14 ottobre), Santarcangelo e Bologna.

Un mese di eventi per avvicinare i bambini all'arte: presentato il microfestival "Bim!"

Un mese dedicato alla cultura dell’infanzia, tra letteratura, teatro e arte. È il microfestival “Bim!”, la cui ottava edizione sarà ospitata a Cesena dal 6 ottobre al 4 novembre con capatine a Savignano (14 ottobre), Santarcangelo (dal 21 ottobre) e Bologna (27-28 ottobre).

Come negli anni passati Bim! propone un’esperienza nella quale i molteplici linguaggi dell’arte viaggiano al centro di una condivisione tra adulti e bambini, tramite un programma che proporrà nei fine settimana da ottobre a novembre 2018 una serie di appuntamenti.

Non solo performance tra teatro, danza e arte partecipata, laboratori, percorsi narrativi, installazioni e mostre dedicate a bambini, a ragazzi e alle loro famiglie, ma anche attività didattiche per le scuole e incontri per insegnanti, educatori e adulti.

Il Bim! Si ispira alla pedagogia montessoriana, che considera il bambino in una posizione paritaria con l’adulto.

“Nell’anno che la Comunità Europea dedica al patrimonio culturale, Bim! si affaccia a questa ottava edizione riflettendo su cosa esso possa rappresentare per i bambini e le bambine del contemporaneo – commentano gli organizzatori –. Cosa serve davvero ai loro sguardi di ciò che intendiamo come patrimonio culturale europeo? Per scegliere una delle tante possibili risposte è stato necessario partire dal loro punto di vista, da quegli occhi voraci e colmi di un desiderio costante verso un mondo da attraversare giocando, spazio di infiniti significati da condividere tra un reale e un immaginario sempre in movimento”.

Il Festival, progetto di Katrièm Associazione (curato da Valentina Pagliarani e Viviana Gravano), si terrà in questi luoghi:

Cesena: Galleria ex-pescheria (via Pescheria 23), Teatro A. Bonci (piazza Guidazzi 8), Palazzo del Ridotto (piazza Almerici 12), Teatro Valdoca (via Aldini 26);

Bologna: Serre dei Giardini Margherita (via Castiglione 136);

Santarcangelo: Musas (piazzetta Monache 1);

Savignano: Sala Allende (corso Vendemini 18), Vecchia Pescheria (corso Vendemini 51), Biblioteca dei ragazzi (corso Vendemini 67).

Lo sterminato programma (fatto di eventi, mostre, passeggiate, workshop e altro) è disponibile su http://www.microfestivalbim.org

L’ingresso a tutte le attività in programma è gratuito (salvo le attività dedicate agli adulti).

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un mese di eventi per avvicinare i bambini all'arte: presentato il microfestival "Bim!"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento