Dall'Italia
stampa

disabili e mobilità

Un unico pass per accedere alle Ztl di tutta Italia

“Era l’8 gennaio 2015 - ricorda il nostro affezionato lettore Marino Savoia, sensibile alla causa - quando proposi questa idea dagli studi Rai di Bologna per la trasmissione di “Mi manda Rai3”. Speriamo che il ministro Fontana riesca nell’intento. La burocrazia può vanificare qualsiasi buona intenzione”

(wikimedia commons)

L'intenzione è ambiziosa: consentire alle persone con disabilità di accedere con un unico pass a tutte le zone a traffico limitato del Paese. Una facoltà che allo stato attuale è impedita dal fatto che le banche dati che nei diversi comuni regolano gli accessi speciali non comunicano fra loro. Oggi una persona con disabilità, in possesso del contrassegno rilasciato dal proprio Comune di residenza, qualora volesse recarsi in un’altra città e accedere alla Ztl, dovrà preventivamente segnalare la propria presenza al Comando della Polizia di quella città, al fine di non incorrere in sanzioni. Il tutto con modalità, tempistiche e documentazioni differenti a seconda del luogo di destinazione. Una situazione che limita, o comunque rende meno flessibile, la mobilità delle persone con disabilità, costituendo nei fatti una barriera di accesso.

Al progetto di una banca dati unica nazionale, che mira a superare questa situazione, lavora in queste settimane un tavolo convocato dal ministro delle infrastrutture e trasporti, Danilo Toninelli, competente per la materia. Lo rende noto il sito www.superabile.it dell'Inail. L’attivazione del tavolo è avvenuta su esplicita richiesta del ministro per la famiglia e le disabilità, Lorenzo Fontana, che con una lettera a Toninelli aveva posto la questione e sollecitato l’avvio del confronto istituzionale. L’idea progettuale prende le mosse dall’esperienza avviata da qualche tempo in Veneto, e in particolare a Verona. Un modello che il ministro Fontana intende esportare in tutta Italia.

Alla prima riunione del tavolo, che si è tenuta nei giorni scorsi, ha partecipato, in qualità di delegato Anci, Luigi Altamura, comandante della Polizia municipale di Verona.

Il progetto della banca dati unica può contare su una dotazione finanziaria fino a 5 milioni di euro, stanziati dalla legge di bilancio 2019 che ha istituito, presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, un fondo destinato alla “copertura finanziaria di interventi finalizzati all’innovazione tecnologica delle strutture, contrassegno e segnaletica per la mobilità delle persone con disabilità”. Il fine è quello di “dare piena attuazione alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, e in particolare all’articolo 9, comma 1, lettera a, sull’accessibilità nei trasporti e all’articolo 20 sulla mobilità personale”.

Era l’8 gennaio 2015 - ricorda il nostro affezionato lettore Marino Savoia, sensibile alla causa - quando proposi questa idea dagli studi Rai di Bologna per la trasmissione di “Mi manda Rai3”. Speriamo - aggiunge Savoia - che il ministro alla disabilità riesca nell’intento. La burocrazia può vanificare qualsiasi buona intenzione”.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Un unico pass per accedere alle Ztl di tutta Italia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento