Dalla Chiesa

Sabato 5 ottobre, nell'ambito delle celebrazioni del patrono di Bologna San Petronio, monsignor Matteo Zuppi sarà creato cardinale a pochi giorni dal suo 64esimo compleanno. Arcivescovo di Bologna da quattro anni, Zuppi è di origini romane e ha operato a lungo nella comunità di Sant'Egidio, del quale è stato anche assistente ecclesiastico generale.

Monsignor Regattieri è stato nominato membro della Commissione episcopale per il servizio della carità e la salute

“I martiri non sono ‘santini’, ma uomini e donne in carne e ossa”, ha ammonito Francesco alla catechesi di oggi, persone che – come dice l’Apocalisse – “hanno lavato le loro vesti, rendendole candide nel sangue dell’Agnello. Essi sono i veri vincitori”.

Un corso multimediale, tutto via Internet, per formare gli animatori musicali delle celebrazioni liturgiche. La Conferenza episcopale italiana lo propone sin dal 2007 e, in questi dodici anni, ha raccolto numerose iscrizioni e formato schiere di persone impegnate in questo importante servizio.

Quello del 21 settembre ad Albano sarà un “incontro familiare” secondo monsignor Semeraro, pronto a dire pubblicamente a papa Francesco due cose in particolare: la prima è che la sua diocesi sta prendendo sul serio e sta attuando quanto riportato nella Evangelii Gaudium; l’altra è che “la stampella che li fa camminare” è quella periferia di cui lui parla, cioè una prospettiva, non un luogo geografico, ma un modo di leggere la realtà, vedere le cose da parte di chi è più debole, più povero

La visita alla "Città dell'amicizia" e la messa al Campo diocesano Soamandrakizay, davanti a un milione di persone, tra i momenti salienti del viaggio del Papa in Madagascar, seconda tappa del viaggio in Africa. "La povertà non è una fatalità", il grido sotto forma di appello: "La disoccupazione sparisca dalla società". "Il cristiano non può stare a braccia conserte", il monito