Dalla Chiesa

Si è conclusa con un appello a "dire basta al traffico indiscriminato delle armi" l'udienza di Papa Francesco in piazza San Pietro, dedicata ancora una volta alla vecchiaia, sulla scorta del libro di Qoelet. "Siamo nella società della stanchezza". "Dovevamo porre un limite invalicabile alla pace, e vediamo susseguirsi guerre sempre più spietate". No a "disincanto" e "accidia"

Siamo alla vigilia dell’assemblea dei vescovi italiani che si terrà a Roma dal 23 al 27 maggio, nella quale i vescovi eleggeranno una terna di nomi tra i quali papa Francesco sceglierà il nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana, il successore dell'arcivescovo di Perugia

Il frate carmelitano sarà proclamato santo da papa Francesco domenica 15 maggio a San Pietro. Le suore carmelitane del monastero “Santa Maria della vita” di Sogliano al Rubicone ci hanno inviato un contributo per “condividere con i lettori i tratti salienti di questa figura. Per abbozzarne un ritratto, per quanto limitato, della sua vita, della sua spiritualità e della sua testimonianza nei lager nazisti”

 

Il pensiero di Francesco ancora una volta è rivolto al Paese dell’est europeo da dove “giungono persino notizie terribili di bambini espulsi e deportati”. “E mentre si assiste a un macabro regresso di umanità, mi chiedo, insieme a tante persone angosciate, se si stia veramente ricercando la pace”