Dalla Chiesa
stampa

convegno

Azione cattolica: monsignor Zuppi (Bologna), “il vero coraggio di un cristiano è l’amore”

“Avere uno sguardo contemplativo e non solo sociologico. Contemplare è anche un po’ perdersi", ha aggiunto l'arcivescovo di Bologna oggi a Chianciano, al convegno delle presidenze diocesane di Ac

Foto agensir.it

“Avere uno sguardo contemplativo e non solo sociologico. Contemplare è anche un po’ perdersi. La compassione e la misericordia ci fanno vedere ciò che è nascosto, sono il reagente che rivela la complessità e la bellezza del mondo attorno a noi”. Lo ha detto oggi a Chianciano Terme monsignor Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, nell’ambito del convegno delle presidenze diocesane dell’Azione cattolica, dal titolo “Un popolo per tutti. Riscoprirsi fratelli nella città”.

Per monsignor Zuppi, anche alla luce del recente Sinodo dei giovani, il compito della Chiesa è quello di “ritrovarsi nella missione, che poi è quell’agire altro cui tutti siamo chiamati, poiché è se stessa solo se missionaria”.

“Una missione – ha spiegato l’arcivescovo di Bologna - non intesa come un’incursione di qualche audace che esce nel mondo, o come una stagione sacrificale per poi tornare al sicuro a casa. Una missione non di coraggio, ma di amore”. I cristiani infatti, ha concluso, “non sono coraggiosi ma sono gente che ama. Il vero coraggio di un cristiano è l’amore”.

“Spesso abbiamo paura che essere per tutti significhi non essere più niente. Ma, quando si ha paura del mondo, si vedono solo nemici, si perde la lezione della storia e non si guarda più la realtà con gli occhi della compassione, che è l’unico modo possibile. Il clima da rissa, da campagna elettorale costante, toni sempre rissosi alimentati da fake news non aiutano. È necessario avere visioni per risolvere e non dividere e saper scegliere degli itinerari. Itinerari non conosciuti e sicuri, ma sempre nuovi, che offrono una visione altra”, ha aggiunto monsignor Zuppi, arcivescovo di Bologna che, intervenendo questa mattina a Chianciano Terme al convegno delle presidenze diocesane dell’Azione cattolica, dal titolo “Un popolo per tutti. Riscoprirsi fratelli nella città”, ha sottolineato l’urgenza di “guardare a ogni persona”.

Richiamando il titolo del convegno, “Un popolo per tutti. Riscoprirsi fratelli nella città”, monsignor Zuppi ha spiegato: “Un popolo per tutti è già un’affermazione di per sé e, come ha già detto da papa Francesco, la Chiesa deve essere per tutti. Essere per tutti non vuol dire omologarsi alla realtà comune”.

“Essere per tutti e pensarsi per tutti – ha rimarcato – vuol dire svelare la presenza di Dio che è già insita in ognuno di noi. Di fronte a un mondo complicato e difficile ‘per tutti’ significa, come dice il Papa, avere una serena identità, non essere soltanto una minoranza creativa, ma pensarsi creativamente per tutti”.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Azione cattolica: monsignor Zuppi (Bologna), “il vero coraggio di un cristiano è l’amore”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento