Pontificio seminario regionale Flaminio Benedetto XV
Dai vescovi emiliani e romagnoli una lettera ai seminaristi per l'inizio del nuovo anno di studio
Nella lettera i Vescovi desiderano "cogliere questa occasione per condividere un messaggio di fondata fiducia e di tenace speranza alle nostre Chiese particolari". Si chiede a tutti i fedeli di pregare per le vocazioni
La Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna si è riunita in assemblea ieri a Bologna, venerdì 11 settembre, e durante i lavori presieduti dal cardinale Matteo Zuppi (presidente della Ceer e arcivescovo di Bologna) è stata predisposta una lettera in occasione dell’apertura dell’anno formativo del Pontificio Seminario Regionale Flaminio “Benedetto XV”.
La lettera, indirizzata ai seminaristi, ai presbiteri, ai diaconi, ai membri della vita consacrata e a tutti i fedeli, è firmata dagli Arcivescovi e dai Vescovi delle nove diocesi delle quali il Seminario forma i seminaristi.
Nella lettera i Vescovi desiderano "cogliere questa occasione per condividere un messaggio di fondata fiducia e di tenace speranza alle nostre Chiese particolari". Oltre ai seminaristi un pensiero di ringraziamento è rivolto anche all’équipe dei formatori, che durante la scorsa estate si è in gran parte rinnovata, e a chi ha svolto con dedizione e competenza questo servizio di formazione.
Un pensiero va pure a tutti i presbiteri delle diocesi, ricordando che "il primo dono che possiamo offrire alle nostre comunità è quello di una amicizia e fraternità concretamente vissute nel presbiterio".
I Vescovi, infine, si rivolgono a tutti i fedeli delle diocesi rinnovando "la domanda di una preghiera assidua per le vocazioni" e a tutte le comunità parrocchiali, le associazioni, i movimenti e le aggregazioni ecclesiali invitando "a rinnovare la loro vita seguendo l’invito del Vangelo, con una partecipazione assidua e corresponsabile alla vita della comunità cristiana".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento