Francescani Nord Italia
Frati minori conventuali in Capitolo
Già eletto il ministro provinciale per il quadriennio 2021-2024: fra Roberto Brandinelli di Savignano sul Rubicone
Dal 20 al 29 giugno è convocata a Camposampiero, nel Padovano, nella Casa di Spiritualità dei Santuari antoniani, la prima parte del Capitolo provinciale ordinario 2021 della Provincia italiana di Sant'Antonio di Padova dell'Ordine dei frati minori conventuali. La seconda parte è convocata, salvo cambiamenti, per il 26-31 luglio prossimi sempre a Camposampiero.
Saranno presenti 67 frati capitolari, in rappresentanza qualificata dei 265 religiosi iscritti alla Provincia. La Provincia religiosa vede frati presenti nel nord Italia, in Portogallo e Cile in due distinte delegazioni. Alla Provincia sono anche affidate le Custodie provinciali del Ghana e di Francia-Belgio.
I lavori sono guidati in questa prima parte dal ministro generale dell'Ordine dei frati minori conventuali, fra Carlos Alberto Trovarelli.
A causa della situazione pandemica, che non ha permesso di celebrare il Capitolo in aprile come previsto, la Provincia ha già eletto per lettera il ministro provinciale per il quadriennio 2021-2024 nella persona dell'attuale vicario provinciale fra Roberto Brandinelli. Fra Roberto, originario di Savignano sul Rubicone, assumerà a tutti gli effetti il nuovo incarico e ufficio durante i lavori capitolari.
Durante la prima parte di Capitolo, i frati sono chiamati a verificare la vita della Provincia religiosa nel quadriennio 2017-2021, a scegliere i frati del "Definitorio provinciale", ossia il Consiglio del ministro provinciale, ad avviare la riflessione su alcuni temi urgenti, a iniziare l'elaborazione del Progetto provinciale quadriennale 2021-2024. Nella seconda parte del Capitolo, fra le altre cose, verranno definiti gli incarichi di guida delle varie comunità della Provincia. Nel nostro territorio, si tratta di quella del Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento