Dalla Chiesa
stampa

ROMA

In Campidoglio, preghiera interreligiosa per la pace

Papa Francesco all'incontro promosso dalla Comunità di Sant'Egidio: “Mancanza di amore è causa profonda dei nostri mali personali, sociali, internazionali, ambientali”

Un fermo immagine dell'incontro interreligioso in Campidoglio

Papa Francesco ha preso parte al 34esimo incontro internazionale della Comunità di Sant’Egidio che si è svolto a Roma sul colle del Campidoglio, oggi pomeriggio.

Prima della cerimonia in piazza, alla quale, oltre al Santo Padre, hanno partecipato i rappresentanti delle grandi religioni mondiali, i leader religiosi hanno pregato in luoghi distinti: nella basilica dell’Ara Coeli i cristiani con papa Francesco, il patriarca ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I con i rappresentanti delle diverse Chiese ortodosse e protestanti, gli ebrei nella sinagoga, i musulmani nei locali dei Musei capitolini come anche i buddisti e i rappresentanti delle religioni orientali.

“Dio non viene tanto a liberarci dai problemi, che sempre si ripresentano, ma per salvarci dal vero problema, che è la mancanza di amore”, ha detto nell’occasione il Pontefice, secondo il quale “è questa la causa profonda dei nostri mali personali, sociali, internazionali, ambientali. Pensare solo a sé è il padre di tutti i mali”.

Vari gli interventi in piazza del Campidoglio. Presente anche il capo dello Stato Sergio Mattarella.

Al termine del pomeriggio si è tenuto un minuto di silenzio in memoria delle vittime della pandemia e di tutte le guerre. Infine i leader religiosi presenti hanno firmato un appello comune e hanno acceso insieme il candelabro della pace.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
In Campidoglio, preghiera interreligiosa per la pace
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento