Dalla Chiesa
stampa

La Chiesa italiana lancia il progetto "Accolti.it" per accogliere le persone con disabilità psichica

La Chiesa italiana spalanca le porte agli ospedali e viceversa. Nasce “Accolti.it”, piattaforma nazionale ideata per l’accoglienza della disabilità psichica

La Chiesa italiana lancia il progetto "Accolti.it" per accogliere le persone con disabilità psichica

La Chiesa italiana spalanca le porte agli ospedali e viceversa. Nasce “Accolti.it”, piattaforma nazionale ideata per l’accoglienza della disabilità psichica. Al centro di questo inedito progetto che verrà lanciato a Roma il 21 febbraio ci sono tutte le strutture cattoliche che si occupano di accoglienza di persone con disturbi psichici e che rappresentano un punto di riferimento per tutte le famiglie di pazienti con disabilità mentale. “Accolti.it” è da intendersi come una risposta all’esortazione condivisa da Papa Francesco a combattere la dis-cultura dello scarto contrastandola con la cultura dell’accoglienza.

Questo sito diventerà un portale dove chiunque lo vorrà potrà raccontare, evidenziare e condividere progetti, esperienze e buone pratiche di accoglienza promosse da tante realtà cattoliche. Tra i promotori della lodevole iniziativa anche l’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei e il Tavolo nazionale per la salute mentale istituito all’interno dello stesso Ufficio, nell’ambito della prima giornata del XXII Congresso nazionale della Società italiana di psicopatologia (Sopsi).

Nel corso del 2015 i servizi specialistici nazionali hanno assistito oltre 700 mila pazienti psichiatrici (245mila affetti da schizofrenia), più della metà donne. Il 66,1% del totale ha più di 45 anni. In Italia, inoltre, si contano 183 dipartimenti di salute mentale. Con questa nuova piattaforma la patologia psichiatrica sarà trattata a livello accademico e terapeutico.

Fonte: Sir
La Chiesa italiana lancia il progetto "Accolti.it" per accogliere le persone con disabilità psichica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento