Dalla Chiesa
stampa

Papa Francesco: ai giovani, tratta è “crimine contro l’umanità” che “nasce da una mentalità malata”

Papa Francesco rispondendo alla domanda di una giovane vittima della tratta, ha usato parole molto forti: la tratta “è un crimine contro l’umanità, un delitto contro l’umanità, e nasce da una mentalità malata”

Papa ai giovani

Papa Francesco ha aperto il pre-Sinodo chiedendo ai 300 giovani provenienti dai cinque continenti di aiutare la Chiesa ad abbandonare la logica velenosa del "si è sempre fatto così". Rispondendo alla domanda di una giovane vittima della tratta, il Papa ha usato parole molto forti: la tratta “è un crimine contro l’umanità, un delitto contro l’umanità, e nasce da una mentalità malata”. Francesco ha fatto notare che in Italia il 90% dei clienti sono battezzati, cattolici, e ha chiesto perdono per loro.

La tratta “è un crimine contro l’umanità, un delitto contro l’umanità, e nasce da una mentalità malata”, secondo la quale “la donna va sfruttata”. Lo ha ribadito il Papa, rispondendo alla domanda di Blessing Okoedion, giovane vittima di tratta, che ha raccontato la sua storia nel libro “Il coraggio della libertà”. “Sento il bisogno di chiedere perdono a voi e alla società per tutti i cattolici che fanno questo atto criminale”, il mea culpa di Francesco durante il pre-Sinodo dei giovani. A proposito di quella che “è una schiavitù di oggi”, il Papa, parlando a braccio come durante tutto il “botta e risposta” con i rappresentanti dei 300 giovani, ha fatto notare che “qui in Italia, parlando di clienti, credo che il 90% siano battezzati, cattolici. Penso allo schifo che devono sentire queste ragazze quando questi uomini le fanno fare qualche cosa”. “Al giorno d’oggi non c’è femminismo che sia riuscito a togliere questo dall’immaginario collettivo”, la denuncia del Papa: “La donna va sfruttata, in un modo o in un altro: è una malattia dell’umanità; è una malattia di un modo di pensare sociale; è un crimine contro l’umanità”. “È una delle lotte” che dovrebbe coinvolgere “voi giovani”, per “la dignità della donna”, l’appello di Francesco: la donna “è figlia di Dio”. “Nel racconto della creazione la donna è quella che ha stupito l’uomo: la bellezza della donna. E poi si finisce così”, il monito del Papa. “Alcuni governi cercano di far pagare le multe ai clienti”, ha detto Francesco, ma “per i dati che io so” i risultati sono scarsi, ha aggiunto. “È un problema grave, e io vorrei che voi lottiate per questo”, ha ripetuto ai giovani: “E per favore, se un giovane ha questa abitudine, è un criminale: chi fa questo è un criminale”. “Non è fare l’amore, è torturare una donna”, ha precisato entrando nel dettaglio: “Non confondiamo i termini. È una mentalità malata”.

***

“Le parole di Papa Francesco sono chiarissime e ci danno più forza nel continuare l’opera di liberazione delle donne vittime di tratta costrette a prostituirsi. Ancora una volta ci sentiamo di dire ‘Grazie Santo Padre per il Suo appoggio a questa battaglia’”. Ha dichiarato Giovanni Paolo Ramonda, presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII (Apg23), commentando le parole del Papa contro la prostituzione. Per Ramonda, “le parole del Papa sono come macigni, che spero possano essere ascoltate dai tanti clienti che ogni sera sfruttano la condizione di vulnerabilità delle donne”. “Ricordiamo ancora con grande emozione la visita del Papa nell’agosto 2016 in una nostra casa rifugio dove accogliamo donne sottratte al racket della prostituzione”, aggiunge il presidente di Apg23, che non dimentica “l’abbraccio del Papa a queste donne che hanno sperimentato ogni tipo di violenza e la sua disponibilità ad ascoltare i loro drammi”.

L’appoggio del Papa giunge nel cinquantesimo anniversario della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi, il “prete dalla tonaca lisa” che per primo in Italia ha combattuto contro la schiavitù della prostituzione. In questi anni, la Comunità Papa Giovanni XXIII ha liberato dalla strada e accolto oltre 7mila ragazze vittime del racket della prostituzione. Ogni settimana è presente con 21 unità di strada e 100 volontari per incontrare le persone che si prostituiscono.

Fonte: Sir
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Papa Francesco: ai giovani, tratta è “crimine contro l’umanità” che “nasce da una mentalità malata”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento