Dalla Chiesa
stampa

Nomine

Papa Francesco conferisce l’ordinazione episcopale a monsignor Guido Marini

L'ex maestro delle celebrazioni pontificie diventa ufficialmente vescovo di Tortona

(Foto Siciliani-Gennari/SIR)

“Chi è il più grande tra voi, diventi come il più piccolo. E chi governa, come colui che serve”. Questo è l’insegnamento di Gesù, ricordato da papa Francesco ieri alla celebrazione nella Basilica di San Pietro dell’ordinazione episcopale di monsignor Guido Marini, nominato vescovo di Tortona, e di monsignor Andrés Gabriel Ferrada Moreira, dall'1 ottobre scorso segretario della Congregazione per il Clero. 

Ai due nuovi vescovi il Pontefice ha raccomandato quattro vicinanze: vicinanza a Dio nella preghiera, vicinanza agli altri vescovi (“mai sparlare dei fratelli vescovi, mai”), vicinanza ai sacerdoti e, infine, “vicinanza al santo popolo fedele di Dio”.

Monsignor Marini, 56 anni, dal 2007 al 2021 è stato maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie, prima con Benedetto XVI e poi con papa Francesco. Alla guida della diocesi di Tortona (provincia di Alessandria) succede a monsignor Vittorio Francesco Viola, dell’Ordine dei frati minori, che il 27 maggio scorso è stato nominato segretario della Congregazione per il Culto divino e la disciplina dei sacramenti.

Il Papa, nei giorni scorsi, ha nominato nuovo maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie e responsabile della Cappella musicale pontificia monsignor Diego Giovanni Ravelli, finora capo ufficio nell’Elemosineria apostolica e cerimoniere pontificio.

(Foto Vatican Media/SIR)

(Foto Vatican Media/SIR)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Papa Francesco conferisce l’ordinazione episcopale a monsignor Guido Marini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento