Dalla Chiesa
stampa

Viaggio apostolico

Papa Francesco è partito per l'Iraq

L'areo papale atterrerà alle 12 (ora italiana). il programma della prima giornata. Telegramma a Mattarella.

(Foto Vatican Media/SIR)

Il Pontefice è partito da Roma per l'Iraq. Nel lasciare Casa Santa Marta - riferisce la Sala stampa della Santa Sede - il Papa si è intrattenuto per alcuni momenti con alcune persone accolte dalla Comunità di Sant’Egidio e dalla Cooperativa Auxilium, rifugiatesi in anni recenti in Italia dall’Iraq. Il gruppo era accompagnato dall’elemosiniere, il cardinal Konrad Krajewski. Quindi Papa Francesco si è trasferito in auto all’aeroporto di Fiumicino da dove, alle 7,35, a bordo di un A330 dell’Alitalia, è partito alla volta di Baghdad

Nel momento di lasciare il territorio italiano, come di consueto, il Papa ha inviato al presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, un telegramma in cui si legge: “Nel momento in cui lascio Roma per recarmi in Iraq pellegrino di pace e di fraternità tra i popoli, mi è gradito rivolgere a lei, signor presidente, il mio deferente saluto, che accompagno con fervidi auspici di serenità e prosperità per il caro popolo italiano”.

La prima giornata del viaggio di papa Francesco in Iraq è dedicata alla capitale irachena, Baghdad, dove l’aereo papale atterrerà alle 14 (12, ora di Roma) per l’incontro con il primo ministro iracheno, Mustafa Abdellatif Mshatat, conosciuto come Al-Kadhimi, nella Sala vip dell’aeroporto.

Alle 14,25 (12,25) il trasferimento in auto al Palazzo presidenziale per la cerimonia di benvenuto, che comincerà alle 15 (13). Dopo la presentazione delle delegazioni e l’omaggio floreale da parte di due bambini, il Papa insieme al presidente della Repubblica, Barham Ahmed Salih Qassim, si dirige verso lo studio per l’incontro privato, al termine del quale i due si recano nel grande salone del Palazzo presidenziale dove alle 15,45 (13,45) ha luogo l’incontro con le autorità, la società civile e il Corpo diplomatico, occasione per il primo discorso di Francesco nella capitale irachena.

Poi il Papa e il presidente della Repubblica si trasferiscono all’ingresso principale per il congedo. Alle 16,15 (14,15) il trasferimento in auto alla cattedrale siro-cattolica di Sayidat al-Nejat (Nostra Signora della Salvezza), sede dell’arcieparchia siro-cattolica di Baghdad, una delle più grandi chiese della città, bersaglio di due attacchi terroristici, di cui uno, il 31 ottobre 2010, a opera del sedicente Stato Islamico, estremamente sanguinoso, in cui sono morte 48 persone - tra cui anche due sacerdoti - e ne sono state ferite 70. Dopo l’attacco del 2010, la chiesa è stata ristrutturata e per le vittime è stato eretto un memoriale. I due sacerdoti uccisi sono stati sepolti nella cripta della chiesa. Prima della guerra in Iraq, circa 5.000 famiglie visitavano regolarmente la cattedrale di Sayidat-al-Nejat. Dal 2018, le tre chiese siro-cattoliche di Baghdad sono state visitate regolarmente da non più di 1.000 famiglie.

Al suo arrivo in cattedrale  il Papa viene accolto da Sua Beatitudine Ignace Youssif III Younan, patriarca di Antiochia dei Siri, e dall’arcieparca monsignor Ephrem Yousif Abba. Nel piazzale antistante la cattedrale sono presenti 12 disabili con i loro accompagnatori. Nella cattedrale di Baghdad il Santo Padre alle 16,40 (14,40)  terrà il suo secondo discorso, rivolto ai vescovi, ai sacerdoti, ai religiosi e alle religiose, ai seminaristi e ai catechisti e saluterà l’assemblea dei vescovi cattolici iracheni, presieduta da Sua Beatitudine Louis Raphaël Sako, patriarca di Babilonia dei Caldei, che è anche membro della Conferenza dei vescovi latini delle Regioni arabe. Alle 17,40 (15,40) il trasferimento in auto alla nunziatura apostolica e alle 19 (17) la cena in privato.

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Papa Francesco è partito per l'Iraq
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento