Dalla Chiesa
stampa

nuove nomine

Papa Francesco ha nominato dieci nuovi cardinali. Un solo italiano, l'arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi

Il concistoro si terrà il 5 ottobre. Nominati anche tre cardinali non elettori

Nella foto, l'arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi

Nel corso dell’Angelus di oggi, papa Francesco ha annunciato un Concistoro, che si terrà il 5 ottobre, per la creazione di nuovi cardinali. Tra di essi figura l'arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi, l'unico italiano.

Queste le parole del Papa: Cari fratelli e sorelle, il prossimo 5 ottobre terrò un Concistoro per la nomina di dieci nuovi cardinali. La loro provenienza esprime la vocazione missionaria della Chiesa che continua ad annunciare l’amore misericordioso di Dio a tutti gli uomini della terra.

Ecco i nomi dei nuovi cardinali: 1. Miguel Angel Ayuso Guixot, Mccj, presidente del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso. 2. Josè Tolentino Mendoca, archivista e bibliotecario di santa romana Chiesa. 3. Ignatius Suharyo Hardjoatmodjo, arcivescovo di Jakarta. 4. Juan de la Caridad Garcia Rodriguez, arcivescovo de san Cristobal de la Habana. 5. Fridolin Ambongo Besungu, Ofm cap, arcivescovo di Kinshasa. 6. Jean Claude Hollerich, sj, arcivescovo di Lussemburgo 7. Alvaro L. Ramazzini Imeri, vescovo di Huehuetenamgo. 8. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna. 9. Cristobal Lopez Romero, sdb, arcivescovo di Rabat. 10. R.P. Michael Czerny, sj, sottosegretario della sezione migranti del dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale.

"Insieme ad essi  - ha proseguito Bergoglio - unirò ai membri del Collegio cardinalizio due arcivescovi e un vescovo (tutti con più di 80 anni, quindi non elettori in caso di conclave, ndr) che si sono distinti per il loro servizio a la Chiesa: 1. Michael Louis Fitzgerald, arcivescovo emerito di Nepte. 2. Sigitas Tamkevicius, sj, arcivescovo emerito di Kaunas. 3. Eugenio Dal Corso, vescovo emerito di Benguela".

"Preghiamo - ha concluso il Papa - per i nuovi cardinali, affinché, confermando la loro adesione a Cristo, mi aiutino nel mio ministero di vescovo di Roma per il bene di tutto il Santo Popolo fedele di Dio".

Fonte: Vatican News
Tutti i diritti riservati
Papa Francesco ha nominato dieci nuovi cardinali. Un solo italiano, l'arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento