Dalla Chiesa
stampa

Calendario

Papa Francesco l’8 dicembre torna in piazza di Spagna

Rese note le celebrazioni liturgiche natalizie

8 dicembre 2019 (Foto: Vatican Media/SIR)

L’8 dicembre papa Francesco si recherà alle 16 in piazza di Spagna, a Roma, per la Festa dell’Immacolata. Il Santo Padre - informa il Vicariato - sarà accolto dal cardinale vicario, Angelo De Donatis, e dalle autorità civili, pregherà davanti al monumento dedicato alla Madonna e lascerà dei fiori alla sua base. Riprende così una consuetudine pubblica iniziata nel 1953 con Pio XII, ma interrotta negli ultimi due anni a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia.

La Sala stampa della Santa Sede ha diffuso oggi anche il calendario delle celebrazioni liturgiche presiedute dal Papa nel tempo di Natale. Cominceranno il 24 dicembre, con la Messa presieduta nella basilica di San Pietro alle 19,30, e termineranno l’8 gennaio 2023, con la Messa nella Cappella Sistina alle 9,30, per il battesimo di alcuni neonati.

Il 25 dicembre il Santo Padre si affaccerà alle 12 dalla loggia centrale della basilica di San Pietro, per la tradizionale benedizione “Urbi et Orbi”. Il 31 dicembre, nella basilica di San Pietro, alle 17, sono in programma i primi Vespri e il Te Deum di ringraziamento per l’anno appena trascorso. L'1 gennaio 2023 papa Francesco, alle 10 nella basilica di San Pietro presiederà la Messa per la Giornata mondiale della pace, mentre il 6 gennaio, alla stessa ora e nello stesso luogo, presiederà la Messa per l’Epifania.

Gli appuntamenti potranno essere seguiti in diretta su Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre, 18 di tivùsat e 157 di Sky).

Fonte: Sir
Tutti i diritti riservati
Papa Francesco l’8 dicembre torna in piazza di Spagna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento