Dalla Chiesa
stampa

Udienza generale

Papa Francesco: udienza, “diamo la Buona Pasqua all’amato Papa Benedetto”

Papa Francesco nel corso dell'udienza generale partecipata da 20 mila fedeli giunti da tutto il mondo ha ricordato l'amato Predecessore

Papa Francesco: udienza, “diamo la Buona Pasqua all’amato Papa Benedetto”

“Vorrei che dessimo la Buona Pasqua a chi è stato vescovo di Roma, l’amato Papa Benedetto, che ci segue per la televisione. A Papa Benedetto, tutti diamo la Buona Pasqua, e un applauso, forte!”. Lo ha detto il Papa, nella catechesi dell’udienza di oggi, che ha cominciato parlando a braccio. “Buon giorno e buona Pasqua!”, ha esordito Francesco rivolgendosi ai 20mila fedeli in piazza nonostante la pioggia: “Voi vedete che oggi ci sono dei fiori, e i fiori dicono gioia, allegria”, ha proseguito riferendosi agli addobbi pasquali ancora sul sagrato e ricordando che “in certi posti la Pasqua viene chiamata Pasqua fiorita, perché fiorisce il Cristo Risorto, è il fiore nuovo. Fiorisce la nostra giustificazione, fiorisce la santità della Chiesa. Per questo tanti fiori. È la nostra gioia”. “Tutta la settimana noi festeggiamo la Pasqua, tutta la settimana”, ha ricordato il Papa sempre a braccio: “E per questo ci diamo tutti noi, una volta in più, la Buona Pasqua. Diciamo: ‘Buona Pasqua’, tutti”. Poi l’invito a fare gli auguri a Benedetto.

“L’Eucaristia fa la Chiesa. Ci unisce tutti”. Ha assicurato il Papa spiegando che “il regolare accostarci al convito eucaristico rinnova, fortifica e approfondisce il legame con la comunità cristiana a cui apparteniamo”. Partecipare all’Eucaristia, inoltre, “impegna nei confronti degli altri, specialmente dei poveri, educandoci a passare dalla carne di Cristo alla carne dei fratelli, in cui egli attende di essere da noi riconosciuto, servito, onorato, amato”. “Portando il tesoro dell’unione con Cristo in vasi di creta, abbiamo continuo bisogno di ritornare al santo altare, fino a quando, in paradiso, gusteremo pienamente la beatitudine del banchetto di nozze dell’Agnello”, ha proseguito il Papa, esortando i 20mila fedeli presenti a ringraziare il Signore “per il cammino di riscoperta della santa Messa che ci ha donato di compiere insieme, e lasciamoci attrarre con fede rinnovata a questo incontro reale con Gesù, morto e risorto per noi, nostro contemporaneo”. “E che la vita nostra sia sempre fiorita, così, come la Pasqua, con i fiori della speranza, della fede, delle opere buone”, il congedo a braccio: “Che noi troviamo sempre la forza di questo nell’Eucaristia, nell’unione con Gesù. Buona Pasqua a tutti!”.

Fonte: Sir
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Papa Francesco: udienza, “diamo la Buona Pasqua all’amato Papa Benedetto”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento