Diocesi

Sabato 28 settembre si terrà un pellegrinaggio a piedi all'abbazia di Santa Maria del Monte a Cesena. Partenza alle 6,30, lungo il percorso si reciterà un Santo Rosario per le Vocazioni alla vita consacrata. Messa in basilica, alle 7,30 col vescovo Douglas.

“Venezuela e tradizione: la fame e la fame di Dio" il titolo degli interventi di monsignor Jaime. Ospite alla Casa del Clero fino a domenica 22, ieri ha incontrato l'unità pastorale di Gambettola-Bulgaria-Bulgarnò. Prossimi appuntamenti a Cesenatico, Cesena e a Sarsina. Giovedì 19 alle 21 incontro a Palazzo Ghini moderato da Arturo Alberti

Nel mese di settembre sono numerosi gli appuntamenti in diverse zone. Ecco le celebrazioni e i festeggiamenti a Diegaro, San Pio X, San Pietro in Solferino (Borello) e San Giovanni Bono (Ponte Abbadesse

Domenica 15 settembre alle 15, nella chiesa di Sant’Agostino a Cesena, si terrà l’assemblea degli operatori pastorali durante la quale il vescovo Douglas presenterà le linee pastorali dell’anno 2019-2020 “Fissare lo sguardo su Gesù. Per trasmettere la vita buona del Vangelo”.

 “Quante sono le tue opere, Signore”: le parole del Salmo 104 sono il tema della 14esima Giornata per la custodia del Creato (1 settembre) che in Diocesi viene celebrata nel pomeriggio di sabato 14 settembre presso l’Istituto Lugaresi (in via Canonico Lugaresi 202, a Cesena).

Un fine settimana denso, tra appuntamenti e celebrazioni che animeranno in modo particolare Ronta, San Giorgio-Bagnile, Calisese-Casale e Sant’Egidio

Prende avvio oggi, nell’aula “A. Mondardini” del seminario, il corso di formazione per gli insegnanti specialisti di religione cattolica, organizzato dal direttore dell’Ufficio diocesano per l’Irc nonché parroco del Duomo di Cesena, don Giordano Amati.

Il bando per partecipare al Servizio Civile Universale è stato pubblicato ieri e sono molte le associazioni pronte ad accogliere i giovani volontari. Tra queste la Caritas diocesana, che offre tre posti al Centro di ascolto e altri otto tra parrocchie, oratori e Pastorale giovanile.

Sul numero 30 del Corriere Cesenate, in edicola e nelle case degli abbonati a partire da domani, è presente un Primo piano sulle iniziative per contrastare l'Alzheimer: dalla ormai celebre maratona fino ad un progetto dei Rotary di Cesena e Valle Savio (affiancati, per l'occasione, da un club statunitense e dalla fondazione internazionale).

Sabato 31 marzo, come ogni fine del mese, si terrà il pellegrinaggio a piedi al Monte con la recita del Santo Rosario per le vocazioni. La partenza è fissata per le 6,30 davanti alla Cattedrale di Cesena.

Un ricordo di don Carlo, che ci ha lasciato ieri mattina. Una veglia funebre si terrà questa sera, giovedì 18 luglio alle 20, sempre a San Vittore. Il feretro arriverà a San Vittore domani mattina, venerdì, alle 11. Il vescovo Douglas presiederà la liturgia funebre nella “sua” pieve di San Vittore domani pomeriggio alle 15.