Nato a Palmanova 80 anni fa
Comunità monastica del Monte: è morto don Gianni Pinna
Il decesso è avvenuto oggi nel tardo pomeriggio, mentre il vescovo Douglas celebrava in abbazia la Messa solenne nel giorno dell'Assunzione. I funerali sabato 17 agosto alle 11,30 in basilica
La comunità benedettina di Santa Maria del Monte in lutto. Oggi pomeriggio, a conclusione della Messa solenne delle 18 nella festa dell’Assunzione di Maria, il vescovo Douglas ha dato notizia della morte del monaco benedettino don Gianni Pinna, avvenuta pochi minuti prima nelle stanze del monastero. Ammalato da qualche mese, lo stato di don Gianni si era aggravato negli ultimi giorni.
Nato a Palmanova (Udine) 80 anni fa, ha prestato servizio nelle carceri di Firenze per più di 15 anni. Prima di arrivare alla comunità di Santa Maria del Monte, ha vissuto molti anni nel monastero di San Pietro di Sorres (Borutta di Sassari), unico monastero benedettino in Sardegna.
Dal carattere allegro, fino a pochi giorni fa don Gianni trascorreva parte del suo tempo nel chiostro del Monte, pur affaticato dalla malattia. “Pensate al presente – le sue raccomandazioni a chi ha incontrato nei giorni precedenti la festa dell’Assunta -. Vivete il presente che il Signore vi dà da vivere. Non pensate al passato, ma vivete bene il momento che vi è concesso…”.
I funerali di don Gianni saranno celebrati all’abbazia del Monte sabato 17 agosto alle 11,30.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento