Diocesi
stampa

emergenza sanitaria e fede

Coronavirus. Le parole del vescovo Douglas nell'omelia durante la Messa su Teleromagna. "La vita trionfa sulla morte"

Al termine della Messa ha dato appuntamento per il Rosario di questa sera alle 21 in diretta sulla pagina Facebook del Corriere Cesenate. E si è rivolto in particolare alle famiglie, ai bambini e agli anziani. A tutti ha detto: "Teniamo botta"

Il vescovo Douglas su Teleromagna per la Messa che si è conclusa poco fa

"Anche se facciamo fatica in questi giorni, visto che ci siamo costretti a rimanere in casa, fatto cui non siamo abituati - ha detto il vescovo Douglas Regatteiri in avvio di omelia - continuiamo a seguire le indicazioni che ci vengo fornite da chi ha autorità. Mai come in questo momento stiamo scoprendo come dipendiamo gli uni dagli altri. Come siamo tutti interdipendenti nelle nostre comunità".

Si è conclusa da pochi minuti la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Douglas, trasmessa in diretta da Teleromagna. Con monsignor Regattieri ha concelebrato il parroco della Cattedrale don Giordano Amati. Sull'altare anche il diacono Luciano Veneri. I canti sono stati curati da don Luca Baiardi. Il servizio all'altare è stato di don Simone Farina e don Marco Muratori. 

Durante l'omelia il vescovo, commentando l'episodio evangelico della resurrezione di Lazzaro, ha detto che "la vita trionfa sulla morte. E la vita fisica di Lazzaro è il segno della nostra vita spirituale nata con il Battesimo. Questa novità, in questa nostra vita terrena, non ci viene pienamente svelata. Rimane velata, nascosta, come un sacramento, come è per l'Eucaristia nella quale noi vediamo il pane, ma non Gesù che comunque c'è realmente".

"Così come avviene in questi giorni - ha aggiunto monsignor Regattieri - segnati dalla pandemia. Sembra che la morte trionfi, ma non è così. La vita c'è e un giorno trionferà Ci vogliono fiducia e speranza per attraversare questo periodo".

Infine il vescovo ha fatto un accenno a quando recita il Rosario, durante il giorno, percorrendo il corridoio dell'episcopio. "Indirizzo lo sguardo verso la piazza sottostante e la vedo deserta. Poi noto anche le gemme sulle piante che stanno rifiorendo e mi dico: è la vita che sta esplodendo. Così sarà anche per noi". 

L'invocazione conclusiva: "Che il Signore ci accompagni in questo cammino verso la Luce".

Al termine della Messa, monsignor Regattieri, al microfono di Pier Giorgio Valbonetti ha rivolto un saluto a tutte le famiglie e in particolare ai bambini e agli anziani. "Teniamo botta", ha aggiunto in una tipica espressione romagnola. 

Il vescovo ha anche dato appuntamento per il Rosaio di questa sera alle 21 in diretta sulla pagina Facebook del Corriere Cesenate.

vescovo douglas.messa su teleromagna2.29.3.2020

Foto di Giacomo Macelletti

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Coronavirus. Le parole del vescovo Douglas nell'omelia durante la Messa su Teleromagna. "La vita trionfa sulla morte"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento