Diocesi
stampa

Conferenza episcopale regionale e Apt servizi Emilia-Romagna

Emilia Romagna: visite guidate alle pievi e alle basiliche

Per un intero fine settimana, sabato 19 e domenica 20 ottobre, il patrimonio di pievi, monasteri, chiostri, cripte, abbazie e luoghi di culto millenari, si disvela al pubblico. La Diocesi di Cesena-Sarsina partecipa con due chiese poste sul Cammino di san Vicinio: la Concattedrale­-Santuario di Sarsina e la pieve di Monte Sorbo.

Pieve di Montesorbo

Per un intero fine settimana, il patrimonio di pievi, monasteri, chiostri, cripte, abbazie e luoghi di culto millenari, che si trovano lungo alcuni dei 18 Cammini per viandanti e pellegrini dell’Emilia Romagna, si disvela al pubblico: una full immersion nel ragguardevole ed eloquente patrimonio di arte, fede e cultura e nella più bella natura autunnale del nostro territorio. L’iniziativa è promossa da Apt Servizi Emilia Romagna e Conferenza Episcopale Regionale - Ufficio per la Pastorale dello Sport, Turismo e Tempo Libero, in collaborazione con Diocesi e Associazioni dei Cammini della Regione.

La Diocesi di Cesena-Sarsina partecipa con due chiese poste sul Cammino di san Vicinio: la Concattedrale­-Santuario di Sarsina e la pieve di Monte Sorbo.

A Sarsina la visita guidata (condotta da Massimo Scarani) si svolgerà sulle orme del protovescovo e taumaturgo san Vicinio, evangelizzatore della vallata, patrono della diocesi. La visita, il 19 e 20 ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 (ingresso gratuito), sarà a una delle più belle basiliche romaniche della Romagna e al sepolcro del venerato santo del “collare” ferreo.

Alla pieve di Monte Sorbo i visitatori saranno guidati dal professor Marino Mengozzi. La pieve di Monte Sorbo è di origini tardoantiche (paleocristiane), e contiene un ricchissimo lapidarium. È un luogo singolare, dove l’uomo, la fede e l’arte hanno creato e ricreato, costruito e distrutto, edificato e smantellato. La visita (domenica 20 ottobre dalle 15 alle 19 con ingresso gratuito) sarà l’occasione per scoprire cosa comunicano le sue meravigliose pietre e i raffinati marmi.

Il sito camminiemiliaromagna.it fornisce ogni genere di informazione.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Emilia Romagna: visite guidate alle pievi e alle basiliche
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento