Diocesi
stampa

Associazioni e gruppi ecclesiali

Gli adulti di Azione Cattolica in gita a Ravenna

Scrivono i partecipanti all'uscita, che si è svolta nei giorni scorsi: "L’Ac è anche questo, una famiglia che vive la fede anche attraverso i gesti, gli sguardi e la convivialità"

Il gruppo in gita a Ravenna

Caro direttore,

dopo tanti incontri virtuali, finalmente una giornata passata in compagnia di persone in carne e ossa! È successo lo scorso 7 agosto a chi ha accolto l’invito del settore Adulti dell’Ac diocesana per una visita alla città di Ravenna.

Giunto a destinazione, il nostro gruppo ha potuto ammirare le bellezze della basilica di San Vitale e del mausoleo di Galla Placidia, approfittando della presenza di Cecilia - la nostra fantastica guida - che ha saputo presentare edifici e mosaici con ottime spiegazioni sia storiche e archeologiche, sia artistiche e culturali. Non sono mancate anche curiosità e una sfida a trovare immagini simboliche all’interno dei monumenti. Abbiamo poi proseguito con una passeggiata in centro per raggiungere un gioiello archeologico ancora poco conosciuto: la Domus dei Tappeti di pietra. Accedendo dalla piccola chiesa di Santa Eufemia si scende di qualche metro sotto il livello stradale per ammirare una serie di splendide pavimentazioni a mosaico di un palazzetto bizantino perfettamente conservate.

Ci siamo quindi spostati a Classe per concederci un piacevole pranzo al sacco nel parco vicino a Sant'Apollinare, dove l’ombra degli alberi ci ha regalato una pausa fresca e rigenerante. Il pomeriggio è stato dedicato alla visita del Museo Classis, ospitato nei padiglioni dell’ex-zuccherificio. Attraverso incredibili reperti e testimonianza del passato abbiamo ripercorso la storia della città di Ravenna dalle origini etrusco-umbre fino all’alto Medio Evo, sapientemente guidati da Cecilia che ha mostrato tutta la sua passione per l’archeologia.

Un sentito ringraziamento agli organizzatori che si sono dovuti destreggiare tra prenotazioni, moduli da compilare e presentare agli ingressi, nonché il debutto del green pass.

Grazie a tutti i partecipanti che hanno reso la giornata ancora più ricca, cogliendo la bella opportunità di ritrovarsi insieme dopo mesi di chiusura e isolamento. L’Ac è anche questo: una famiglia che vive la fede anche attraverso i gesti, gli sguardi e la convivialità.

Gli adulti di Ac

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Gli adulti di Azione Cattolica in gita a Ravenna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento