Diocesi
stampa

l'omelia

Ieri sera la Messa crismale. Il vescovo Douglas: "Senza Dio è notte. Con Dio è l'alba"

A tutti i sacerdoti presenti, e a quanti non hanno potuto partecipare, monsignor Regattieri rivolto l'invito a "essere pastori a tempo pieno, a servizio del popolo". 

La Messa crismale di ieri sera. Foto di Marco Castagnoli

Tanti fedeli ieri sera in Cattedrale, a Cesena, per la Messa crismale presieduta dal vescovo Douglas. Durante la celebrazione, monsignor Regattieri ha ricordato gli anniversari di sacerdozio di diversi preti. Tra loro, don Sauro Rossi (50 anni), come mostra la foto in basso. 

Durante l'omelia il vescovo Douglas ha ricordato la questione del tempo, preso in considerazione dalle tre letture: anni di grazie nel testo tratto dal profeta Isaia. Nel libro dell'Apocalisse, Cristo è la pienezza del tempo, l'alfa e l'omega. Nel vangelo secondo Luca il tempo è quello consacrato da Dio e nello stesso tempo ciascuno di noi risponde a Dio. 

"C'è un'urgenza  - ha aggiunto il presule - quella di della riappropriarsi del tempo: senza anima genera stanchezza e perdita di passione per il regno".

Poi si è rivolto ai presbiteri che consacrano il loro tempo alla storia, a Cristo ogni loro respiro. Si tratta di un ritmo giornaliero: all'alba ti cerco - come recita il salmo - voglio vegliare l'aurora. Senza Dio è notte. Con Dio è l'alba, il tempo della nascita. Al tramonto, il vespro richiama alla passione. La notte è un invito all'esame di coscienza, un momento pedagogico fondamentale, autentico strumento di educazione permanente e quotidiano". 

La vita è scandita anche da un "ritmo settimanale - ha aggiunto il vescovo -. La domenica per noi preti è un giorno di lavoro per il Signore. Siamo amministratori della multiforme grazia di Dio. Il lunedì è il giorno dell'ordinarietà. Vivere il lunedì nella pienezza". 

Poi c'è anche un ritmo annuale. I misteri sono distesi nell'anno liturgico, come la centralità di Cristo. "Siamo chiamati - ha detto monsignor Regattieri - a vivere l'attesa della sua venuta, in Avvento. A vivere la sua passione e a vivere l'ordinarietà".

In ogni caso, come scrive papa Francesco nella esortazione apostolica Evangelii gaudium, c'è la priorità del tempo sullo spazio. Occorre avviare processi. Il tempo ordina gli spazi. Priorità del tempo sullo spazio (EG): occuparsi di iniziare processi. Il tempo ordina gli spazi". 

Infine l'invito a tutti i sacerdoti presenti, e a quanti non hanno potuto partecipare, è quello a "essere pastori a tempo pieno, a servizio del popolo". 

don sauro.13.4.2022
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Ieri sera la Messa crismale. Il vescovo Douglas: "Senza Dio è notte. Con Dio è l'alba"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento