Diocesi
stampa

ricordo

L'Azione cattolica ricorda il vescovo Lino

Un documento della presidenza diocesana

Foto Pg Diaco

In memoria del vescovo Lino Garavaglia deceduto ieri all'età di 93 anni, la presidenza dell'Azione cattolica diocesana ha inviato un messaggio. Qui sotto lo pubblichiamo.

Intanto è stata aperta la camera ardente nella cappella della Madonna del Popolo, in Cattedrale a Cesena.

Ricordiamo che lunedì alle 20,30 il vescovo Douglas guiderà il Rosario meditato e martedì alle 10, in piazza della Libertà si terranno i funerali di monsignor Garavaglia. La salma proseguirà poi per Mesero, in provincia di Milano, dove sarà tumulata nella tomba di famiglia nel locale cimitero. 

Ecco il testo dell'Ac diocesana.

Tutta l’Azione Cattolica di Cesena-Sarsina cinge in un grande abbraccio la famiglia Garavaglia, il vescovo Douglas e tutta la comunità diocesana nel ricordo del carissimo vescovo Lino. Tante sono le immagini legate a Lui e che ognuno di noi potrebbe raccontare a cominciare dalla sua vivacità e dalla sua schiettezza.

Come associazione vogliamo fare memoria della lettera che Egli ci indirizzò il 4 luglio 1996 (memoria del beato Pier Giorgio Frassati) negli anni in cui era in pieno corso il Sinodo Diocesano e a cui teneva in modo particolare. Vogliamo riportare qui le sue parole che concludevano il documento e che, risuonano in noi molto care, soprattutto in questo difficile momento di lenta ripresa. “Vi chiedo di prendervi a cuore il nostro Sinodo Diocesano. L’AC sia in prima fila in questo “cammino insieme” che vuole fare la nostra Chiesa. Vi chiedo che diate prova di lieta disponibilità alle esigenze della nostra Chiesa che, così si dispone a entrare nel nuovo Millennio. I membri dell’A.C. devono saper andare “al di là del recinto” per essere segno di autenticità. E lo slancio missionario deve essere una scelta mirata.

Carissimi, per la nostra chiesa in Sinodo, siate laici militanti, cristiani autentici nel Mondo. Date a tutti lieta testimonianza della vostra fede e della vostra speranza che poggia sul Signore Risorto. Di cuore vi auguro ogni bene e Vi benedico”.

Nella ricerca sempre più appassionata del camminare insieme vogliamo ridire il nostro “Grazie vescovo Lino”.

camera ardente vescovo lino1.foto pg marini.ridotta

Foto Pier Giorgio Marini

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
L'Azione cattolica ricorda il vescovo Lino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento