Diocesi
stampa

ARTE

Via Crucis d'artista nella chiesa di di Sant’Agostino

Inaugurata poco fa la mostra dell’artista Giovanni Fabbri

foto: Sandra e Urbano (Cesena)

È stata inaugurata oggi pomeriggi nella chiesa di Sant’Agostino, in centro a Cesena, la mostra "Via Crucis" del pittore Giovanni Fabbri, curata da Paolo degli Angeli e patrocinata dalla Diocesi di Cesena-Sarsina e dal Comune di Cesena.

Presenti, fra gli altri, il vescovo Douglas Regattieri e il direttore dell’Arte sacra diocesana Marino Mengozzi. L’esposizione sarà aperta fino a sabato 23 aprile (tutti i giorni, tranne il lunedì, con orario 16,30-19, il sabato con orario 10-12 e 16,30-19).

Durante la pandemia l’artista, classe 1947, originario di Meldola, ma attivo a Castiglione di Cervia, ha dato vita a un progetto rimasto nascosto in un cassetto per più di trent’anni. Sviluppando i minuscoli bozzetti a matita prodotti dall’amico Giuliano Giuliani, il pittore si misura con la grande dimensione, realizzando un’opera monumentale: quindici tele di 2 metri per 2. L’opera è nata senza alcuna committenza, come un voto ispirato, una sosta di riflessione nel silenzio dello studio del pittore: quasi protratta riflessione sul dramma umano dell’epidemia e condivisione delle vie dolorose che tante famiglie hanno dovuto percorrere.

***

A seguire, la fotogallery a cura di Sandra e Urbano (Cesena)

Inaugurazione (30)

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Via Crucis d'artista nella chiesa di di Sant’Agostino
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento