Diocesi
stampa

Dal Venezuela

Visita pastorale del vescovo Doluglas a Carupano, in Venezuela. Diario di viaggio/1

Diario di viaggio di don Sauro Bagnoli, parroco di Santa Maria Goretti in Cesenatico, che fa parte della piccola delegazione diocesana che accompagna il vescovo Douglas nella visita pastorale in Venezuela, dove opera il sacerdote fidei donum don Derno Giorgetti

Foto don Sauro Bagnoli

Diario di viaggio di don Sauro Bagnoli, parroco di Santa Maria Goretti in Cesenatico e a Cannucceto, che fa parte della piccola delegazione diocesana che accompagna il vescovo Douglas nella visita pastorale in Venezuela, dove opera il sacerdote fidei donum don Derno Giorgetti. Con don Sauro ci sono anche don Walter Amaducci, vicario episcopale per la pastorale, don Giorgio Bissoni che per molti anni è stato missionario fidei donum, Valerio Navarra e Roberto Mazzotti entrambi della parrocchia di Santa Maria Goretti.

Don Sauro fa sapere che il viaggio è andato tutto bene. Lunghe le formalità burocratiche, ma nella norma. La partenza da Cesena, martedì 2 gennaio, è stata alle tre e mezza della mattina. Poi il volo Bologna-Parigi per prendere la coincidenza per Caracas, la capitale del Venezuela, dove i "nostri" sono arrivati alle 20 ora italiana.

"Fuori dall'aeroporto - scrive don Sauro - ci hanno accolti con entusiasmo e grande calore. Saluti, sorrisi, abbracci, foto ricordo e un cartello di benevenuto personalizzato per don Giorgio. Erano presenti parrocchiani di "La Guaira" dove don Giorgio ha iniziato il suo servizio nel 1977. C'erano anche due giovani sacerdoti e dei fedeli di Carupano. E una suora di Rimini. Abbiamo poi celebrato la Messa a La Guaira: è stata un'esplosione di gioia, di fede, di calore umano. Una vera festa di popolo. In seguito si è tenuta una piccola festa negli ambienti parrocchiali".

Don Sauro ci ha aggiornato anche sulla giornata di mercoledì 3 gennaio. "Dopo la colazione alle 7 di mattina, siamo partiti in auto per Carupano. Qua siamo in estate, con temperature tra i 27 e i 30 gradi. Non mancano le piogge. Ne incontriamo di scroscianti. Alle 13 arriviamo a Cumanà, dopo aver recitato le Lodi e l'ora media e vaer affidato al Signore il popolo venezuelano che habisogno di pace, giustizia, libertà e comunione. Veniamo ospitati da una famiglia spagnola qua da vent'anni e inserita nel Cammino neocatecumenale. Hanno 7 figli. Quattro di essi vivono in Spagna. Ci hanno riservato tutti una calorosa accoglienza. Ci siamo sentiti accolti nella grande famiglia della Chiesa. Alle 16,30 siamo arrivati nella parrocchia di San Rafael, a Playa grande, dove è parroco don Derno. Abbiamo celebrato la Messa animata da un gruppo di cresimandi, tutto in un clima di grande festa, tipico venezuelano. Poi la gradita sorpresa a Cena: la piadina romagnola".

Nella foto qui sotto, il caloroso abbraccio a don Giorgio Bissoni, per tanti anni missionario in America Latina.

don giorgio venezuela
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Visita pastorale del vescovo Doluglas a Carupano, in Venezuela. Diario di viaggio/1
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento