Diocesi
stampa

Visita pastorale del vescovo Douglas in Venezuela. Diario di viaggio/4

Ha avuto luogo sabato 6 gennaio l’ordinazione di tre nuovi sacerdoti della diocesi di Carupano in Venezuela. Il racconto di don Sauro Bagnoli e Roberto Mazzotti, fra gli accompagnatori del vescovo Douglas

Visita pastorale del vescovo Douglas in Venezuela. Diario di viaggio/4

Prosegue la visita pastorale del vescovo Douglas Regattieri a Carupano, in Venezuela, nella missione diocesana in cui opera il cesenate don Derno Giorgetti.

Da don Sauro Bagnoli, in Venezuela assieme al vescovo Douglas, riceviamo nuovi aggiornamenti, del suo diario di viaggio.

Il racconto che segue è di Roberto Mazzotti, membro della piccola delegazione diocesana che sta accompagnando monsignor Regattieri:

Sabato 6 gennaio

Alle 10 nella Cattedrale di Carupano c'è stata l'ordinazione presbiterale di tre diaconi: due della Diocesi (Simon Josè e Josè Gregorio) e uno del Cammino Neocatecumenale (Jesùs Edoardo). Cattedrale gremita di fedeli in gran parte giovani oltre al vescovo Jaime e al nostro vescovo Douglas, era presente anche il vescovo della diocesi confinante di Maturin, Enrique Roja che ha avviato in Venezuela il Cammino Neocatecumenale e molti sacerdoti giunti dai paesi vicini.

Celebrazione solenne in un clima di festa animato dai canti condotti dalla corale del Cammino Neocatecumenale. Alla fine della celebrazione, durata due ore e quaranta minuti, il nostro vescovo Douglas ha rivolto (in lingua locale) un messaggio di saluto, augurio e ringraziamento a nome di tutta la Diocesi di Cesena-Sarsina per la Grazia della comunione e collaborazione fra le nostre Chiese.

L'ordinazione di tre sacerdoti è certamente un evento di rilievo per la diocesi di Carupano che conta un numero complessivo di circa 30 presbiteri, ma ciò è motivo di gioia per tutta la Chiesa universale in quanto il Signore le fa dono di 3 ministri che agendo in persona Christi potranno portare ai fedeli i doni dell'Eucaristia e della Riconciliazione, gli altri Sacramenti e potranno annunciare autorevolmente la parola di Dio e provvedere alla guida saggia e sicura dei discepoli di Gesù sulle orme del Divin Maestro. Essi saranno pure un importante punto di riferimento per la vita delle famiglie e delle comunità in un Paese fortemente segnato dalla crisi politica, sociale, ed economica.

Alle 14 il pranzo con los nuevo Presbiteros presso un ristorante all'aperto con tanta gente. Un momento di festa per tutti e per tanti l'occasione di avviare amicizie, rinnovare legami di comunione, creare punti di conoscenza e condivisione.

Alle ore 14,30 torniamo nella parrocchia a Playa Grande e la giornata si chiude normalmente: Santa Messa alle 17, cena, riposo.

Terminiamo cosi una giornata che ci ha riservato momenti eccezionali che rimarranno nella memoria e negli archivi ecclesiastici; eventi di grazia che segneranno indelebilmente la vita dei tre giovani insigniti dell'Ordine Presbiterale e delle prrsone che incontreranno nel loro ministero.Oggi abbiamo visto cose prodigiose.

***

Di seguito, gli scatti della giornata pervenuti da don Sauro Bagnoli:

Tutti i diritti riservati
Visita pastorale del vescovo Douglas in Venezuela. Diario di viaggio/4
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento