Diocesi
stampa

Visita pastorale

Visita pastorale del vescovo Douglas in Venezuela. Diario di viaggio/8

Proseguiamo nella pubblicazione del diario di viaggio del vescovo Douglas che sta completando la visita pastorale in Venezuela, dove è ospite del sacerdote fidei donum don Derno Giorgetti. I testi, come i precedenti, sono stati redatti da don Sauro Bagnoli e da Roberto Mazzotti.

Mercoledì 10 gennaio 2018. Don Derno Giorgetti compie 71 anni

Proseguiamo nella pubblicazione del diario di viaggio del vescovo Douglas che sta completando la visita pastorale in Venezuela, dove è ospite del sacerdote fidei donum don Derno Giorgetti. I testi, come i precedenti, sono stati redatti da don Sauro Bagnoli e da Roberto Mazzotti.

Giovedì 10 gennaio è il compleanno di don Derno Giorgetti. Il sacerdote è contento perchè ha trovato 15 uova e le ha pagate 95.000 Bolivar.

Alle 10 si parte per andare a visitare l'’azienda “Cacao San José” in El Pilar. Si tratta di un'associazione che ha le sue radici in un'impresa agricola creata da una famiglia di immigrati denominata “Casa Franceschi 1830”. Attualmente ha assunto la struttura di un'associazione di volontariato che cura diversi aspetti legati alla formazione integrale della persona curandone i vari aspetti: materiale, fisico, culturale, sociale, economico a partire dai valori che devono sostenere la crescita della persona inserita nella famiglia e nella società.

Vengono organizzati diversi ambiti di intervento: formazione educativa nelle scuole, attività a favore delle famiglie in difficoltà, sostegno psicologico, programma di alimentazione per bambini denutriti, supporto a famiglie e piccole aziende nella coltivazione di cacao. La lavorazione dei semi del cacao è solo un settore di tutta l'attività svolta dall'associazione.

Un'équipe di dirigenti ci ha condotto a visitare le diverse fasi del processo di lavorazione: i bozzoli vengono aperti per estrarre i semi (grandi poco più dei semi di pinolo) che, avvolti in una spece di mucillaggine vengono posti a fermentare per 4/6 giorni in appositi contenitori.

Segue la fase di essiccazione che richiede ulteriori 6/15 giorni. A questo punto i semi vengono selezionati e confezionati in sacchi di 60 Kg, pronti per essere trasportati in Caracas dove viene ultimato il processo di lavorazione ottenendo pasta e burro di cacao esportato in tutto il mondo per la produzione del cioccolato. In Italia vendono alla Domori srl di Torino facente parte del gruppo Illy, un'eccellenza mondiale per il cioccolato. Mediamente nell'azieda di El Pilar vengono lavorati 750 quintali al mese di semi di cacao essiccato raccolto in quella che chiamano “la región de Paria”.

Oltre alle fabbriche hanno anche l’azienda agricola "Cacao San José" che coltiva direttamente le piante di cacao e diventa una filiera completa, visto che producono dalle piantine nei vivai al caco finito. Un processo lungo e articolato (una pianta entra in produzione dopo 4/5 anni dalla sua nascita e poi produce tutto l’anno con 2 picchi annuali) e diversi stadi di lavorazione dei semi che impegnano qualche settimana.

Rimaniamo colpiti dallo spirito che anima le persone e tutta la fondazione nelle sue diverse articolazioni che ha di mira non il proftto aziendale, ma lo sviluppo della persona delle famiglie e delle comunità locali affinché ne venga un beneficio per tutti in termini economici, sociali e morali, insistendo sul concetto di promozioe integrale della persona, correponsabilità, complementarietà e servizio. Una sorpresa positiva in questo sgangherato Venezuela.

Alle 13 veniamo ospitati nella casa del direttore che ha presentato il progetto CSR e pranziamo sul greto di un fiume all’ombra di una maestosa seiba. Un ambiente modesto, ma nel contempo un paradiso.

Nell parrocchia di Playa Grande alle 17 celebriamo la Santa Messa al termine della quale i numerosi fedeli pesenti hanno preparato una festa per il compleanno del parroco don Derno con dolci, torta e canti augurali.

"Il Signore ti benefica e ti accompagni ogni giorno di questo tuo nuovo anno d vita, carissimo padrecito don Derno".

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Visita pastorale del vescovo Douglas in Venezuela. Diario di viaggio/8
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento