Diocesi
stampa

Missione diocesana

Visita pastorale del vescovo Douglas in Venezuela. Diario di viaggio/9

Con questa nona puntata concludiamo il diario di viaggio in Venezuela del vescovo Douglas. Con lui ci sono, lo ricordiamo, don Sauro Bagnoli e Roberto Mazzotti che hanno sempre stilato queste note di viaggio, monsignor Walter Amaducci, don Giorgio Bissoni e Valerio Navarra di Cesenatico.

A sinistra don Giorgio Bissoni e don Marcello di Forlì

Con questa nona puntata concludiamo il diario di viaggio in Venezuela del vescovo Douglas. Con lui ci sono, lo ricordiamo, don Sauro Bagnoli e Roberto Mazzotti che hanno sempre stilato queste note di viaggio, monsignor Walter Amaducci, don Giorgio Bissoni e Valerio Navarra di Cesenatico.

Giovedì 11 gennaio: questa mattina Roberto Mazzotti si è alzato presto stanco di lottare con le zanzare.

Alle 6,30 ha accompagnato don Derno al mercato per gli acquisti giornalieri prendendo con sé il cellulare pensando di fare alcune foto.

Decisione poco azzecata perché lungo un viottolo in ombra, un giovane maldestro ma assai lesto di mano e di gambe, glielo strappa di mano dileguandosi rapidamente nei viottoli vicini.

Impariamo per esperienza diretta che il furto e il borseggio sono di casa ovunque. Specialmente dove la povertà è diffusa e grave fino a ridurre alla fame. Questa situazione estrema evidenzia la condizione tragica ed esasperata in cui è costretta a vivere la maggioranza del popolo venezuelano.

In mattinata facciamo un viaggio panoramico per vedere le bellezze naturalistiche del mar dei Caraibi in questa zona, arrivando fino a Rio Caride, località davvero incantevole, con naturale vocazione turistica anche se nelle condizioni attuali del Venezuela non vi sono turisti.

Visitiamo la chiesa parrocchiale dedicata all'Arcangelo S. Michele. Una fra le chiesa più antiche del Venezuela (1700) di stile coloniale, ben tenuta, arricchita con statue, quadri e decorazioni.

Facciamo visita a don Marcello, sacerdote di Forlì, compagno e collaboraore della prima ora dei nostri missionari don Giorgio e don Derno. È lui che ha costruito l'attuale chiesa di Playa Grande e ha ricoperto vari uffici di responsabilità nella diocesi di Carupano.

Ormai ha lasciato incarichi ufficiali per motivi di età e di salute. Vive in una casa in riva al mare in una posizione incantevole.

Nel pomeriggio celebriamo come al solito la Messa delle 17 a Playa Grande, l'ultima che vivremo in questa comunità perche domani è prevista la partenza per Caracas dove prenderemo l'aereo per il ritorno a casa.

Al termine della Messa il vescovo Douglas coglie l'occasione per ringraziare don Derno, don Dante Bissoni e tutta la comunità di Playa Grande per la grande accoglienza che ci hanno riservato e per la disponibilità che hanno avuto nei nostri confronti. Insieme rendiamo grazie al Signore per la profonda e preziosa esperienza di comunione eccclesiale e di amicizia che ci hanno fatto vivere in questi giorni. Ci salutiamo con l'impegno d ricordarci reciprocamente nella preghiera per mantenerci uniti nel Signore al di là delle distanze geografiche.

Andiamo a lettol'aereo per il ritorno a casa. presto perché domani ci attende un'alzata anticipata per partire presto con le auto verso Caracas. Sono previsti punti di blocco stradale per manifestazioni di protesta lungo la via e non possiamo rischiare di perder l'aereo per il ritorno a casa.

Carupano, Guiria, El Pilar, gente del Venezuela, ci rimarrete nel cuore.

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Visita pastorale del vescovo Douglas in Venezuela. Diario di viaggio/9
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento