Lettere
stampa

emergenza sanitaria e fede

Dalla parrocchia del villaggio azzurro scrive don Marco Galanti: "La nostra comunità si affida e prega con voi e per voi"

Domenica 24 maggio anche per noi c’è stata la prima celebrazione festiva con la partecipazione dei fedeli, nel contesto unico di un “giardino circondato” dai ricordi biblici, che ben strutturato è divenuto la nostra chiesa nella versione all’aperto, una chiesa fatta di pilastri e volte naturali

Dalla parrocchia del villaggio azzurro scrive don Marco Galanti: "La nostra comunità si affida e prega con voi e per voi"

Caro direttore, lunedì 25 maggio la Pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica militare ha iniziato il sorvolo di tutta l’Italia che si concluderà in un virtuale abbraccio tricolore il prossimo 2 giugno a Roma. Questa occasione ha offerto l’opportunità alla nostra piccola comunità cristiana dei militari, a cui fa capo la chiesa del 15° Stormo, dedicata alla “Madonna di Loreto” (zona Villachiaviche), di offrire in questo anno Giubilare Lauretano un “Abbraccio tricolore di preghiera” attraverso le celebrazioni on line da una delle chiese del Giubileo, che per concessione e decreto sono luoghi dove poter lucrare l’indulgenza.

Con lo scatenarsi del virus le varie attività della vita ordinaria si sono fermate così come quelle religiose, ma se da una parte questa epidemia ci ha messo in ginocchio, dall’altro non ha fermato la speranza e la fede, anzi attraverso il moltiplicarsi delle attività on line “affinché nessuno vada perduto” siamo riusciti a rimanere uniti e con lo sguardo alto.

Porta Santa a Loreto

La Santa Casa di Loreto, luogo della Porta Santa di questo Giubileo lauretano, ha da subito incrementato una serie di attività on line per offrire un servizio dal Santuario mariano della santa Casa a tutti i pellegrini, creando una comunità virtuale unita nella preghiera.

Papa on line

L’iniziativa del Papa con la Messa ogni mattina in Tv è stato il vero “filo rosso” che ha condotto la fede di questi tempi. Come vero Padre e pastore, ha guidato i cristiani e orientato la preghiera.

Così, in diverse realtà, sono iniziate le celebrazioni, gli incontri e le catechesi, lo studio e la programmazione, le ricorrenze e momenti privati e pubblici tutto in streaming creando una rete di collegamenti, quel filo che unisce ogni cristiano alla sua comunità, ogni comunità alla sua chiesa, ogni chiesa alle altre, dal Papa sino all’ultimo sacerdote e all’ultima comunità cristiana.

Noi comunità cristiana dell’Aeronautica

In questa luce e con questi propositi, anche la nostra parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” che quest’anno si trova a essere luogo dove poter lucrare l’indulgenza in occasione dell’anno giubilare lauretano, essendo la parrocchia che serve la comunità cristiana con le stellette, ha avviato una serie di attività on line per non “perdere nessuno di quelli che ci sono stati affidati”.

Appuntamenti che hanno trasformato le case in chiese, gli incontri in auditorium, le stanze in sale conferenze e diventando una rete sottile, ma robusta di collegamento, in attesa di poterci rincontrare.

Domenica 24 maggio anche per noi c’è stata la prima celebrazione festiva con la partecipazione dei fedeli, nel contesto unico di un “giardino circondato” dai ricordi biblici, che ben strutturato è divenuto la nostra chiesa nella versione all’aperto, una chiesa fatta di pilastri e volte naturali, gli alberi e il cielo e un coro celestiale di volatili di varie specie che accompagnano la nostra preghiera festiva.

La lontananza fisica imposta per sicurezza e i vari accorgimenti igienico sanitari in uno spazio ampio ci hanno permesso di ritrovarci nel rispetto di queste norme a pregare e da questi segni esterni di difesa, un sacro significato che ci riporta alla sacralità della vita e al rispetto di essa ricercando ciò che vale la pena fare e scartando o accantonando quello che era diventato solo suppellettile di una vita e anche di una fede d’immagine.

Questo il nostro anno giubilare lauretano, per il quale preghiamo per e con voi, che vede Maria Madre e Figlia della Santa Casa di Loreto, essere venerata e pregata con maggior devozione. L’effige che gira pellegrina tra le basi militari in Italia, per ovvie ragioni è ferma nel sud Italia in attesa di riprendere il cammino, ma nella nostra comunità, una piccola statua della madonna di Loreto (confezionata dalla ceramista Marigrazia Strafella, che ha realizzato altre opere nella nostra chiesa parrocchiale, in una visione moderna dell’immagine, messa in una lanterna), gira tra le famiglie della nostra comunità, con tutte le attenzioni e gli accorgimenti sanitari del caso, ma rimanendo una luce che non si spegne e che infonde coraggio e rinnovata speranza in un modo che tornerà ad essere, ed essere migliore, perché rinnovato da uno spirito di amore nuovo, di rispetto e di ricerca, di pace e serenità.

On line per e con voi

Preghiera questa, che ogni giorno si eleva dalla nostra chiesetta “Madonna di Loreto” con la celebrazione della Messa alle 9 alla quale tutti potete unirvi (on line sul profilo “Una Voce Dmg” di facebook). Preghiera che poi ci vede insieme con la recita del Santo Rosario del martedì alle 16 e la chiacchierata dei giovedì del cappellano, alle 16, nella biblioteca della parrocchia e del 15° Stormo.

Momenti semplici che creano il legame che non si deve interrompere tra di noi. Lo stesso “abbraccio” che le nostre Frecce Tricolori stanno facendo per l’Italia, noi lo offriamo tra la nostra comunità e voi, per e con voi, attraverso la nostra preghiera, la nostra fede e il messaggio di un reparto dell’Aeronautica militare italiana che è a servizio della cittadinanza e della Nazione: difendere e proteggere la pace, e anche difendere e proteggere ogni cittadino, e i valori di libertà e rispetto che ogni società, nazione e popolo desidera. Questo è il lavoro dei Militari del 15° Stormo di Pisignano di Cervia, che con i loro elicotteri che sentite passare sopra di voi in questo tempo di emergenza, adesso come mai si alzano per soccorrere e proteggere.

Così, sotto il manto della Beata Vergine Maria di Loreto, nella immagine sacra conservata nella nostra parrocchia, (un’opera pregiata di manifattura artigianale di Ortisei, di molti decenni fa), tutta la nostra comunità si affida e prega con voi e per voi.

don Marco Galanti

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Dalla parrocchia del villaggio azzurro scrive don Marco Galanti: "La nostra comunità si affida e prega con voi e per voi"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento