Lettere
stampa

Don Claudio Turci, i ricordi dell'Azione Cattolica

Una serie di testimonianze raccolte dalla presidenza diocesana di Ac

Don Claudio Turci alla Festa di adesione AC (nel 150esimo anno) a San Pio X nel 2017

Scrive la presidenza diocesana di Azione Cattolica: "Nella commozione e nelle parole del Vescovo Douglas, alle esequie di questa mattina, ci siamo ritrovati un po’ tutti, quanti lo abbiamo incontrato e conosciuto, questo nostro fratello sacerdote “uomo buono, mite, saggio e subito pronto ai tanti “si” per il servizio che gli veniva richiesto”.

"Don Claudio Turci - continua la presidenza diocesana Ac - è stato assistente diocesano dell’Acr (Azione Cattolica Ragazzi) in anni belli durante i quali si consolidarono momenti importanti per i ragazzi come le tre giorni invernali, e i primi campi scuola diocesani. Nelle parrocchie c’erano tanti ragazzi e forse la vita era più semplice. Negli anni a seguire fino ad oggi ha sempre accompagnato da assistente, nelle comunità parrocchiali dove ha svolto il suo mandato, con grande cura e passione la nostra associazione con  spirito di accoglienza e amore per tutti: ragazzi, giovani e adulti".  

Ecco alcuni ricordi …

***

Ho conosciuto don Claudio quando ho iniziato a fare l'educatore dell'Acr. Appena ho saputo della sua morte, ho tirato fuori le foto della tre giorni Acr elementari del 1987. Lui aveva 36 anni, io 17. Ho un ricordo dolcissimo di don Claudio, penso che, da sacerdote, sia stato davvero un buon pastore e che abbia incarnato la gioia del Signore Risorto. Sapeva trasmettere la gioia, sia quando teneva gli incontri, sia quando giocava a carte e mangiava pistacchi, come al campo Acr a Gressoney del 92. Gli devo molto. Come assistente diocesano dell'Acr mi ha fatto capire il senso del servizio educativo, della gratuità, della necessità di bilanciare formazione e relazioni. Sono certo che ci sta aspettando col sorriso.

Don Claudio Turci con ACR 1987

 ***

Don Claudio non è stato solo una guida spirituale ma un grande amico, compagno di 12 anni della mia vita nel periodo più importante dall’adolescenza (avevo 14 anni quando ci siamo incontrati per la prima volta in parrocchia) fino alla preparazione al matrimonio. Un uomo, un amico, prima ancora che un sacerdote, dall’animo sempre mite, buono e dal volto sorridente.  Pronto a darti sempre la sua grande mano, instancabile “operaio della messe del Signore”.

 ***

Quando penso all’Acr subito mi viene in mente anche a don Claudio. Le tre giorni, ma soprattutto i campi scuola. È stato un grande assistente, vicino ai bambini e ai ragazzi con semplicità. Chi si dimentica le sue battaglie di Magenta! È stato buon amico di cordata anche per gli educatori: vicino, presente, capace di sostenere con riflessioni e interventi precisi ma pacati la preparazione ai campi, o agli incontri formativi. Era un compagno anche quando, mandati tutti i ragazzi a letto, mangiavamo pistacchi e chi sapeva farlo, giocava a carte con lui. Magari dopo una lunga giornata in passeggiata con il suo zainone, proporzionato alla stazza di don Claudio, a me già grande sembrava enorme, ma lui era forte… oppure ad andare in paese su e giù con la sua Ritmo. Ricordo la calda ospitalità della sua mamma quando già parroco a Madonna del Fuoco facevamo le equipe a casa sua, molto semplice, in canonica…

Ho rivisto don Claudio il settembre scorso al lancio delle attività unitarie di Ac in seminario: contento, sorridente e sempre presente, nonostante gli anni in più e gli impegni. È stato un bel momento di confronto, come se 20 anni fossero passati in un soffio. Ora che sorridente sarà già tra le braccia del Padre Buono non posso che ringraziarlo per il bene fatto. “Beati i miti, perché avranno in eredità la terra”. Ciao don Claudio, arrivederci!

***

Don Claudio Turci - Campo AC e Seminario 2001

Don Claudio Turci - Campo AC e Seminario 2001

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Don Claudio Turci, i ricordi dell'Azione Cattolica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento