Lettere
stampa

Educazione civica

Maleducazione e inosservanza delle regole all'uscita da scuola

Parcheggi in terza fila alla scuola elementare don Milani a Cesena

Nella foto le infrazioni

Riceviamo da un lettore una segnalazione.

"L’uscita della scuola - scrive  - è da sempre momento nel quale si concentrano traffico, fretta e maleducazione che a mio avviso va messa sotto controllo ancor di più la dove luoghi e infrastrutture permettono agevolmente di rispettare le regole del buonsenso prima e del codice della strada poi".

"Scuola elementare don Milani di Cesena - dettaglia il lettore - un luogo dove manca tutto tranne che i parcheggi ma nonostante questo, ogni giorno alle ore 13 va in scena uno spettacolo degno di un film psedo-comico (speriamo non diventi mai tragico). La scusa del 'devo prendere mio figlio da scuola' vale per 150 genitori circa ma per molti è passepartout per lasciare l’auto in posizioni difficili anche solo da immaginare in una situazione normale, ma come dicevo questa non è una situazione normale. La rotonda diventa parcheggio circolare a tripla fila (magari da brevettare) con evidenti difficoltà di transito anche per gli Scuolabus, l’addetto che consegna i pasti per chi resta a pomeriggio è costretto a lasciare il furgone in mezzo alla carreggiata sulle strisce pedonali perché l’area dei bus (che dovrebbe essere libera) è satura dei più furbi del volante".

"Tutto questo - continua la missiva - va ovviamente a totale discapito della sicurezza proprio di quei bambini che tutti stiamo andando a prendere con tanta cura. L’inverno e il brutto tempo accentuano il fenomeno ancor di più rendendolo a volte insostenibile; A seguito di diverse segnalazioni anche la scuola si è attivata e qualche giorno fa il comando della Polizia locale ha inviato una pattuglia alle 12.30, ed è bastata la vista di quel furgone e di quelle giacche blu per veder tornare la rotonda un luogo di transito e il quasi totale rispetto delle norme di buonsenso almeno".

"Insomma - conclude la lettera - il deterrente funziona eccome (i leoni tornano micini) e tutti sono comunque riusciti magicamente a prendere i propri figli presumo, magari facendo qualche passo a piedi fuori dalla palestra che fa bene lo stesso e costa decisamente meno. Certamente siamo lontani da capire e tornerà presto ad imperversare totale disinteresse al rispetto delle regole, ma almeno chi vuole ha capito che basta poco... una giacca blu, da chiamare o indossare".

Un cittadino cesenate

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Maleducazione e inosservanza delle regole all'uscita da scuola
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento