Lettere
stampa

lettere in redazione

"No ai banchi con le rotelle". Parte dal Rubicone una petizione nazionale

Già colpito abbastanza il sistema scuola vista l'emergenza sanitaria, secondo Simone Placuzzi che ha scritto al direttore, i banchi con le ruote non risolvono nessuna problematica. Anzi...

Foto archivio Corriere Cesenate

Caro direttore,

sono Simone Pascuzzi responsabile del circolo Nazione Futura Valle del Rubicone (think tank nazionale di Francesco Giubilei).
Vi scrivo  (sperando che sia cosa gradita per una possibile pubblicazione sulla Vostra testata giornalistica) sulla petizione lanciata dal sottoscritto sul No ai banchi con le rotelle.
Parte da San Mauro Pascoli, dal cuore della Romagna la petizione nazionale sul NO Ai banchi con le sedie con le rotelle.

Il sistema scuola è stato duramente colpito durante l'emergenza sanitaria nazionale.

In otto strutture su dieci non a norma e un abbandono scolastico spaventoso, la Ministra Lucia Azzolina lancia la sua politica del rilancio del sistema scuola puntando sull' ammodernamento dei banchi scolastici.
Non più i classici e statici banchi che hanno accompagnato intere generazioni di studenti, ma banchi smart con rotelle in quanto la ritiene "un adeguato metodo di didattica nuova" .
Banchi che porteranno inevitabilmente grandi problemi al mantenimento dell'ordine in classe e di gestione delle lezioni.
Si pensi agli istituti tecnici o artistici, tra squadre, righelli, compassi, goniometri etc etc a volte un banco "normale" non basta, figuriamoci uno "smart".
Sono gli stessi costruttori di  Assufficio di FederlegnoArredo e Assodidattica che criticano fortemente il bando europeo e che rischia per il comparto Italiano di non presentarsi bruciando un intero comparto produttivo in forte crisi economica post-covid.
Vuole porre come obiettivo che i fondi e i finanziamenti rivolti a tale politica di ammodernamento di arredo venga invece dirottato verso politiche attive di istruzione ed educazione sociale.
I problemi del sistema scuola sono da decenni sempre gli stessi: ristrutturazione e messa a norma dei plessi scolastici, una politica attiva per il contrasto all'abbandono scolastico, un sistema educativo al passo con il mondo.
Su questi tre punti bisogna investire capitale umano e monetario per una vera scuola che stia al passo con il mondo del lavoro e con la società.

Simone Placuzzi

"No ai banchi con le rotelle". Parte dal Rubicone una petizione nazionale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento