Lettere
stampa

Partecipazione

Quartiere Al mare: "Stop alle serate d'ascolto, tanto le risposte non arrivano"

Scrivono due consiglieri della frazione: "Scelta presa a malincuore ma inevitabile per rispetto nei confronti della cittadinanza"

Riunione del Quartiere Al mare (foto archivio)

Due consiglieri del Quartiere al Mare rendono pubblica l’ultima decisione del Consiglio di frazione: stop ai momenti di confronto con la cittadinanza per mancanza di riscontri da parte del Comune. Di seguito, la loro lettera giunta in redazione.

***

Caro direttore,

ancora una volta il discutibile modus operandi dell’Amministrazione comunale di Cesena (irreprensibile nei proclami, carente nelle azioni) ci costringe, nostro malgrado, a tornare sul tema scottante della “partecipazione”

Il Quartiere al Mare, nei mesi scorsi, aveva aperto una preziosa linea di dialogo con la sua comunità organizzando le "Serate dell’ascolto", ovvero occasioni periodiche in cui i cittadini potevano presentare ai membri del Consiglio istanze, suggerimenti e segnalazioni di problematiche. Era un momento di partecipazione molto apprezzato dalla cittadinanza che, in quell’occasione, almeno negli intendimenti dei promotori, poteva finalmente contare su un’efficace linea di dialogo con le istituzioni. Compito del Consiglio di Quartiere era poi quello di farsi portavoce di quelle istanze, smistandole agli uffici comunali preposti o agli assessorati competenti. 

L’obiettivo era quello di avere delle risposte, più o meno circostanziate, da girare poi alla cittadinanza. Ed è lì che quella che doveva essere una virtuosa filiera partecipativa si è clamorosamente arenata. Gran parte delle istanze inoltrate al Comune sono rimaste senza risposta e, nei rari casi in cui è arrivato qualche riscontro, è sempre stato generico, vago e poco esauriente. 

Questa mancanza di attenzione da parte del Comune ha messo i volontari del quartiere in una situazione imbarazzante perché, dopo aver raccolto le tante domande dei cittadini, non sono mai stati in grado di fornire alcun genere di risposta. 

Per questa ragione, tutte le componenti del Consiglio di Quartiere - sia quelle espresse dalla maggioranza sia quelle della minoranza - hanno unanimemente deciso di cancellare le "Serate dell’ascolto". Una scelta presa a malincuore ma inevitabile per rispetto nei confronti della cittadinanza e per non dovere più allargare le braccia di fronte a chi, in questi mesi, ci ha affidato con fiducia i loro problemi per ricevere, in tutta risposta, solo silenzi e indifferenza. 

Alberto Scarpellini, Marco Fabbri

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Quartiere Al mare: "Stop alle serate d'ascolto, tanto le risposte non arrivano"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento